La scarpa giusta per correre: come sceglierla

Scopri qual’è la scarpa da running più adatta a te attraverso un piccolo test e delle semplici regole da seguire

Ho deciso vado a correre! Dirla così sembra molto facile, invece sono tante  le problematiche da affrontare prima di intraprendere un’attività fisica costante ed impegnativa. Prima fra tutte, la scelta della scarpa giusta per noi. Come scegliere la scarpa che accolga il nostro piede in maniera giusta,  che lo protegga da traumi e che sostenga in modo funzionale il peso del nostro corpo?

scarpe per correre

Con la scarpa giusta correre sarà un piacere ed eviterete  inutili doloretti e storte durante e dopo l’attività. Impiegare del tempo ad informarsi e recarsi in un negozio specializzato dove degli esperti del running vi aiuteranno a trovare la scarpa ideale si rivelerà la scelta più giusta. La cosa principale da conoscere prima di recarsi ad acquistare una scarpa da running è conoscere la tipologia del vostro appoggio plantare. Per scoprirlo potrete fare il semplicissimo test del piede bagnato.

test piede

Una volta appoggiato il nostro piede bagnato su di un foglio di carta, scopriremo come il nostro piede poggia il peso a terra.

appoggio1

Una volta scoperto l’appoggio potremo scegliere delle scarpe che diano sostegno e correggano l’appoggio sbagliato. In questo modo non solleciterete in modo sbagliato muscoli e legamenti e proteggerete le vostre ossa che durante la corsa sono soggette a molte oscillazioni e micro traumi. Da ricordare assolutamente di portare con se le calze con cui indosseremo le scarpe per l’allenamento, oppure sceglierne delle nuove con l’esperto di running. Scegliete il numero giusto, ricordando che in allenamento il piede tende a gonfiarsi, preferite un numero in più se il vostro numero di scarpa abituale vi sta perfetto. Una scarpa giusta non è sempre la più costosa ma quella che contiene il vostro piede nella maniera più adatta e che vi regalerà la sensazione di volare mentre state vivendo una bella corsetta tra la natura!

Impostazioni privacy