Curiosità dal mondo: pioggia di pesci in Sri Lanka

I cittadini di alcuni villaggi in Sri Lanka hanno assistito a una pioggia di pesci

Questo lunedì gli abitanti dei villaggi nella parte occidentale dello Sri Lanka hanno avuto un risveglio alquanto sorprendente e felice quando hanno sperimentato una pioggia insolita sulle loro terre, una pioggia che includeva nel pacchetto anche più di 50 kg di pesce.

 fish-rain

Gli animali sono stati sollevati da un fiume nelle vicinanze e non è il primo incidente del genere in Sri Lanka. Nel 2012, un caso di pioggia di gamberi è stato registrato nel sud del paese.

Anche se suona come una maledizione biblica, “piogge di pesce” si sono verificate molte volte in tutto il mondo e hanno una spiegazione naturale.

 I meteorologi ritengono che le forti correnti ascensionali delle tempeste tirano via l’acqua da fiumi, laghi e oceani. A volte pesci, rane e altri animali vengono tirati via con l’acqua, per poi cadere insieme alla pioggia. Addirittura ci sono occasioni in cui gli animali sopravvivono al viaggio, mentre altre volte vengono triturati o racchiusi in cubetti di ghiaccio.

L’evento è meno raro di quel che possa sembrare se la città di Yoro, Honduras, celebra un festival annuale per commemorare le piogge di pesce frequenti in quella città. I pesci sono nativi del vicino fiume Aguan. Gli abitanti di Yoro raccolgono il pesce caduto dal cielo, lo cucinano in zuppe o lo conservano in barattoli.

Impostazioni privacy