CARO AVVOCATO: modificati i parametri del bonus mobili

mobiliL’avvocato Sara Testa Marcelli risponde:

Il Bonus Mobili è stato introdotto dal DL Ecobonus 63/2013 e,successivamente, la Legge di Stabilità per il 2014 ha introdotto un vincolo per poter usufruire del bonus. A partire dal primo gennaio 2014 la detrazione massima è stata riconosciuta solo in presenza di ristrutturazioni costate più di 10 mila euro. In caso di arredi più costosi dei lavori, invece, la quota eccedente il prezzo della ristrutturazione non ha beneficiato di nessuna agevolazione.Con le nuove norme la detrazione del 50% sarà calcolata solo in base al costo degli arredi e pertanto sarà riconosciuta su tutto l’importo speso per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici efficienti, anche nel caso in cui gli arredi costino più dell’intervento di ristrutturazione.

Restano invariate tutte le altre norme per poter accedere al Bonus Mobili. La detrazione può essere richiesta in abbinamento ai seguenti interventi:
– manutenzione ordinaria, ma solo se effettuata sulle parti comuni di un edificio residenziale (in questo caso viene agevolato unicamente l’acquisto di arredi per le parti comuni, come guardiole, appartamento del portiere, sala adibita a riunioni condominiali, lavatoi),
– manutenzione straordinaria sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole
unità immobiliari residenziali,
– restauro e di risanamento conservativo sulle parti comuni e sulle singole unità immobiliari,
– ristrutturazione edilizia sulle parti comuni e sulle singole unità immobiliari,
– interventi per il ripristino dopo eventi calamitosi anche se non rientranti nelle categorie
precedenti, ma a patto che sia stato dichiarato lo stato di emergenza,
– restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro sei mesi dal termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile.

Possono usufruire del bonus mobili coloro che hanno avviato una ristrutturazione dal 26 giugno 2012, cioè dalla data di entrata in vigore del DL 83/2012 che ha innalzato dal 36% al 50% il bonus sulle ristrutturazioni, al 31 dicembre 2014. La data di acquisto dei mobili deve essere successiva a quella di inizio della ristrutturazione.

Impostazioni privacy