Brufoli, alcuni consigli

Come prevenire i brufoli in maniera semplice e naturale

Quello dei brufoli è un annoso problema che tormenta soprattutto gli adolescenti ma non risparmia le persone adulte. Le cause di questo problema sono molteplici legate a fattori ereditari al sistema di vita allo stress ecc. Ma si può in molti casi prevenire adottando comportamenti che aiutano ad attenuarlo e anche a risolverlo.

brufoli

Eccovi alcuni consigli utili:

– Lavate delicatamente la faccia due volte al giorno e tamponate con un asciugamano di lino o di cotone. Usate saponi delicati.

– Pulite la pelle, se molto irritata, con acqua termale e lozioni per pelli intolleranti. Evitate l’uso eccessivo di creme. Usate cosmetici con base acquosa.

– Non toccate troppo la faccia e non spremete i brufoli perché i batteri potrebbero infettare le altre parti del viso formando cicatrici.

– Fate respirare la pelle indossando vestiti puliti e di fibra naturale.

– Dopo una giornata trascorsa fuori, rimuote bene il trucco che occlude i pori e favorisce la comparsa dei brufoli.

– Mangiate sano. E’ bene evitare la cioccolata, i cibi grassi e il caffè. Adottate una dieta equilibrata che aiuta a depurare l’organismo. Potete bere il tè verde che per il suo potere antiossidante aiuta a prevenire i brufoli.

– Cercate di dormire sufficientemente ed evitate di poggiare la parte con i brufoli sul cuscino. Evitate lo stress: riposare e rilassarsi è importante.

– Bevete acqua abbondantemente durante tutto il giorno.

Inoltre ricordate che la luce solare aiuta la salute della pelle. E’ consigliabile esporsi però di mattina e comunque utilizzando lozioni protettive per evitare  scottature.

 

Impostazioni privacy