LA DONNA DEL GIORNO: Chiara Rosso

Chiara Rosso_01Chiara Rosso è nata e vive a Saluzzo (CN).

Dopo la Laurea in Lettere Moderne approfondisce il suo amore per la musica nera studiando e laureandosi in Vocalità Afroamericana e Jazz presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo. Frequenta le Clinics di Umbria Jazz e annovera tra i suoi maestri Riccardo Zegna, Danila Satragno, Gianni Negro, Darcel Wilson, Denny Montgomery e Anne Peckam.

Vocalist poliedrica, ha militato in varie formazioni cimentandosi in repertori di diversa natura, dalla musica sudamericana e d’autore con i Nonsolojazz al pop-rock dei Mantequilla, dal funk dei Talkinjg Loud all’acustico degli Unplugged, passando per il jazz dei Jazy. Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con Paola Gassman, Federico Sirianni, Mario Brusa, Matteo Beccucci e l’Orchestra Sinfonica di Savona. La sua voce e la sua musica compaiono in spot, film d’animazione e colonne sonore; ha partecipato a spettacoli teatrali, a musical come Broadway Broadway ed è comparsa come ospite in numerosi festival canori, tra i quali il Festival di Mantova 2008 con il quartetto vocale Jazz’n Soul. Parallelamente all’attività artistica si occupa di insegnamento: è docente di Canto Moderno e Jazz presso l’Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e insegna nella scuola pubblica.

In veste di cantautrice Chiara Rosso ha pubblicato nel 2007 Libero arbitrio, il suo primo lavoro inedito, nato dal sodalizio musicale con il chitarrista e compositore torinese Daniele Cuccotti. Il duo Hederix Plann ha ottenuto importanti passaggi radiofonici e ha partecipato a diversi concorsi musicali.

Nel gennaio 2014 Chiara pubblica il secondo album Elemento H2O (pubblicato da Geco RecordsconEgea Music Distribuzioni): un lavoro totalmente inedito, nato in collaborazione con fior di musicisti quali Franco Olivero, Enzo Fornione, Paolo Franciscone, Francesco Bertone, Marco Allocco, Gianni Virone, Matteo Negrin, e con la speciale partecipazione di Riccardo Zegna.

Per ulteriori informazioni: www.chiararosso.com

Impostazioni privacy