5 cibi da evitare prima di prendere l’aereo

Top 5 dei cibi che non dovresti mai mangiare prima di prendere un aereo

L’ansia pre-volo – stimolata da check in interminabili, controlli di sicurezza e bambini urlanti – spesso parta ad aggiungere ai timori strettamente connessi al viaggio anche la paura di un rapporto troppo stretto con il gabinetto dell’aereo, causato dal nervosismo. Ma mangiare la cosa sbagliata prima di volare potrebbe trasformare, davvero, la vostra crociera nell’aria in un brutto momento per le vostre viscere. Ecco quali cibi sono da evitare se si vuole stare tranquilli almeno su questo punto.

 0

Purtroppo, gli aeroporti sono pieni di punti ristoro ma la scelta se si vuole mangiare sano è piuttosto limitata. Eppure se sei disciplinata evitando la triade grasso, alcool e carboidrati e ricordandoti di bere molta acqua, puoi affrontare il tuo viaggio in tutta serenità.

Ecco la lista dei cinque alimenti proibiti per il consumo pre-volo.

Il menù di Mc Donald e simili

Ok, lo sappiamo tutte che il Mac Donald è l’incarnazione di grassi e che tutti i fast food, onnipresenti in tutti gli aeroporti, sono carichi di alimenti poco sani e squilibrati nel loro apporto di proteine e carboidrati. Secondo la comunità medica, al corpo non fa così bene digerire cibi carichi di sodio e grassi saturi e soprattutto la digestione a 37.000 piedi si rivela ancora più difficile. Quindi è buon senso per evitare questi cibi criminali prima di volare.

Cibi gassosi

Per ovvie ragioni, è intelligente per evitare gli alimenti che favoriscono l’espansione intestinale, dato che la natura della cabina pressurizzata dello stesso velivolo favorisce ulteriormente il gonfiore. Primi fra questi alimenti sono i fritti e i piatti super-saturi, ma anche certi cibi “salutari” – cipolle, cavolfiori, cavoli, fagioli al forno – possono contribuire a farti sentire gonfio come un palloncino ad elio.

Alcol

Per molti viaggiatori, buttare giù qualche cocktail è parte del loro protocollo pre-volo. Infatti credono che aiuti a dissipare la paura di volare e che serva da sonnifero liquido. Ma i medici (sì, di nuovo) dicono che il consumo di alcol prima o durante il volo dovrebbe essere evitata e che questo può realmente contribuire all’insonnia dei passeggeri che, invece ,vorrebbero passare il volo a dormire per placare la loro ansia.

Bevande gassate

Quando si vola, e in particolare per un lungo tragitto, aiuta a pensare a te stessa come un atleta olimpionico, in competizione con le forze di disidratazione, il dolore fisico, gli assistenti di volo maleducati e il ragazzo puzzolente seduto accanto a voi. E un atleta non ha certo bisogno di consumare una Pepsi durante una gara di triathlon, o no? Le bevande gassate, infatti, contribuiscono solo al gonfiore e possono creare crampi, due nemici sia dell’atleta che del viaggiatore. Ancora una volta, il suggerimento è di evitare cibi che ostacolano la digestione, e che possono potenzialmente causarti fastidi durante il volo.

Caffè

Questa sì che potrebbe essere una sorpresa perché molti viaggiatori amano sorseggiare un caffè sia prima che durante il volo. Ma gli studiosi lo sconsigliano sia perché in qualche modo potrebbe creare problemi allo stomaco, stimolando una relazione con il famoso gabinetto dell’aereo, sia perché essendo un eccitante va sicuramente ad agire sul vostro nervosismo da partenza aumentandolo.

 

Impostazioni privacy