CINEMA: Appuntamento con “Ciak Junior”

CJ2014_War-no-more_ripreseDal 18 maggio per quattro domeniche consecutive alle ore 10:00 torna su Canale 5 “Ciak Junior”, il programma giunto alla sua XXV edizione – ideato da Gruppo Alcuni e realizzato in collaborazione con l’UNESCO Venice Office – che rende i ragazzi da semplici spettatori a veri e propri protagonisti.

“CIAK JUNIOR” è un modo pratico e diretto per spiegare ai ragazzi come nasce e si sviluppa un prodotto audiovisivo, dalla stesura del soggetto fino alla realizzazione delle riprese, e allo stesso tempo per dar voce alle loro speranze, ai loro sogni, alle loro paure… I tre cortometraggi parteciperanno alla finale del Festival Internazionale Ciak Junior che avrà luogo a Cortina d’Ampezzo e sarà trasmessa da Canale 5 domenica 8 giugno.

Il primo appuntamento con “CIAK JUNIOR”, domenica 18 maggio, vedrà protagonista il cortometraggio “WAR NO MORE”. Il soggetto per questo breve film – una riflessione sull’inutilità della guerra – è stato ideato da un gruppo di giovani studenti della scuola media “Don Milani” di Maserada dopo aver visitato il Museo Storico della Grande Guerra.

Il breve film racconta la storia di una classe di ragazzini di scuola media divisa in due bande rivali che decidono, con il pretesto di una visita scolastica al Museo Storico della Grande Guerra 15.18, di organizzare uno scherzo all’altro gruppo. Le bande rivali penetrano nel museo nella notte, dove vengono chiusi dentro dal custode ignaro.

Quando si accorgono dell’accaduto cercano insieme di uscire dalla sala, ma accade che… una candela si accende da sola e appare Spartaco Landini, un giovane sottotenente di artiglieria, che esclama: “Che mi importa di essere diventato eroe, se non mi hanno lasciato neppure il tempo di diventare un uomo!”. Poi appare Caterina Nave, madre di 3 figli e vedova di un uomo che si è impiccato per la disperazione di vedere la propria famiglia in miseria a causa della guerra…

Il film si chiude con la riappacificazione dei due gruppi di studenti e le loro riflessioni sulla guerra.

I frammenti delle lettere di queste due persone, custodite nel Museo Storico di Maserada, permettono di raccontare in modo molto emozionante e commovente un frammento di vita di due tra le tante vittime della guerra.

I ragazzi saranno anche i protagonisti di divertenti backstage realizzati durante le riprese, in cui, oltre a riflettere sull’inutilità dei conflitti, si caleranno nei panni di guide turistiche alla scoperta dei monumenti tipici di Maserada e Treviso. Non manca l’angolo Ciak Chef dedicato alla cucina: in questa puntata i ragazzi raccontano la ricetta della polenta.

 Tutte le info e la possibilità di rivedere film e trasmissione sulla pagina FB di Ciak Junior

Impostazioni privacy