La mamma più giovane di sempre aveva cinque anni: leggenda o realtà?

La storia della bambina divenuta madre a cinque anni

Il 14 maggio 1939 nacque Gerardo Alejandro, un bambino di 2.7 Kg. Perché ve ne parliamo? Be’ forse per la madre, Lina Vanessa Medina Vásquez che, al momento del concepimento aveva appena cinque anni. La mamma più giovane di sempre.

20140514_69731_lina

Sulla vicenda esistono diverse perplessità e anche qualche variazione sui fatti: c’è ad esempio chi sostiene che la bambina ebbe il primo ciclo a soli otto mesi e chi invece colloca l’evento a circa due anni e mezzo. Quel che però è certo è che quando i genitori portarono la piccola dal medico per timore che quel grande rigonfiamento dell’addome fosse un tumore egli non poté far altro che constatare la gravidanza.

Fu il dottor Gerardo Lozada a visitarla e condurla poi a Lima per avere conferma dello stato interessante. Egli stesso effettuò il taglio cesareo che rese la piccola madre ad appena cinque anni.

Nessuno seppe mai chi fosse il padre del bambino e in che circostanze fosse avvenuto il concepimento ma il governo del Perù si occupò comunque di organizzare una commissione che si prendesse cura del bambino. Gerardo morì precocemente a 40 anni a causa di una malattia che ne colpì il midollo osseo. Ancora oggi la sua nascita è leggenda per il mondo della medicina e non solo.

Impostazioni privacy