LA DONNA DEL GIORNO: Paola Folli

Paola Folli_foto di Bruno Ruggiero_b_2Paola Folli è una cantante italiana che ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti pop: Mina, Renato Zero, Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Fiorello, 883, Gloria Gaynor, Adriano Celentano, Jovanotti, Spagna, Fabio Concato, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese e molti altri.

Contemporaneamente, Paola frequenta da sempre il mondo del jazz, partecipando a svariate formazioni al fianco di grandissimi musicisti come Jazz Class Orchestra, Riccardo Fioravanti, Giampiero Prina, Eric Marienthal, Michael Rosen, Bebo Ferra, Bruno De Filippi, Bob Bonissolo, Stefano Bagnoli, Fabrizio Bernasconi, Marco Ricci, Danilo Minotti, Danilo Riccardi e molti altri.

Nel 1996 viene chiamata dagli Articolo 31 a realizzare con loro il brano “Domani”, che diventerà la colonna sonora di quell’estate.

Nell’estate seguente, Paola Folli fa parte del cast delle voci italiane del film Disney “Hercules”, nel ruolo di una della “muse narranti”, ricevendo insieme agli altri membri della produzione il premio assegnato dalla Disney stessa per il migliore doppiaggio realizzato a livello mondiale.

Nel novembre 1997 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “Dimmi chi sei”, classificandosi al terzo posto e raggiungendo la top 20 delle rilevazioni di ascolto radiofonico.

Nel febbraio dell’anno seguente Paola Folli presenta alla 48° edizione del Festival di Sanremo il brano “Ascoltami”, che dà anche il titolo al suo album d’esordio.

Nel corso dell’estate dello stesso anno, Paola Folli apre i concerti dei Pooh nel The best of Pooh Tour 1998”, esibendosi davanti ad oltre trecentomila persone in tutta Italia e presentando sia brani tratti dal suo album che cover.

Nell’autunno del 2000 Paola vince in Giappone un casting indetto dal M° Akira Senju per la realizzazione di una nuova versione per orchestra e voce dellAve Mariadi Gounod che, inserita nell’album “The most relaxing feel 2”, vende oltre 1.000.000 di copie sia in Giappone che in altri Paesi asiatici (Corea, Honk Kong, Thailandia).

Nell’ottobre seguente, in diretta RAI, ha l’onore di cantare in Piazza S.Pietro a Roma alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II.

Nei mesi successivi, realizza diversi concerti con il suo sestetto jazz presentando uno spettacolo che comprende sia standard del jazz che brani tratti da colonne sonore, oltre ad alcuni inediti.

Sempre in quel periodo, Paola è anche la voce della Yamaha Band (con Faso, Christian Meyer, Graziano De Murtas e Lorenzo De Finti) e collabora con l’Orchestra Classica di Alessandria.

Nel 2002 Paola viene scelta come interprete femminile delle canzoni della colonna sonora del film d’animazione “Johan Padan alla scoperta delle Americhe(duettando anche con Fiorello), basato sull’omonimo lavoro teatrale di Dario Fo e presentato al 59° Festival del Cinema di Venezia.

Dal 2003 al 2012 Paola Folli è la vocal coach di “Zelig”(nonché produttrice musicale per le edizioni dal 2004 al 2007) per Claudio Bisio, Michelle Hunziker e, successivamente, Vanessa Incontrada e Paola Cortellesi.

Nel corso degli anni svolge attività didattica, in qualità di insegnante di canto e vocal coach, a Milano presso il Centro Teatro Attivo, il Centro Professione Musica, L’Accademia del suono (della quale è stata anche direttrice dei corsi di canto) e la Nam.

Tiene, inoltre, numerosi seminari presso istituzioni sia pubbliche che private in tutta Italia.

Nel giugno 2004 vince un casting per interpretare due dei brani principali (Fata Madrina) contenuti nel Film “Shrek 2”. E’ anche interprete di alcune canzoni in altri film d’animazione come “Giuseppe il re dei sogni” (2000 – DreamWorks), “Le follie di Kronk” (2005 – Disney), “Red e Toby – Nemiciamici 2” (2006 – Disney), del remake del musical “Annie” (Disney), nonché la voce principale delle colonne sonore di svariati episodi della serie “Winnie the Pooh”.

Nell’agosto 2006 si classifica al primo posto alla Master Class di Improvvisazione vocale jazz tenuta da Michele Hendricks a Spoleto, vincendo la borsa di studio messa in palio per l’edizione del 2007.

Nel 2007 partecipa al tour di Renato Zero “MpZero Tour 2007”, che tocca i maggiori stadi italiani.

Dal 2008 (dopo aver già collaborato con loro in studio), Paola è stabilmente in tourcongli Elio e le Storie Tese.

Da diversi anni, collabora inoltre con il quartetto d’archi Archimia e con loro ha dato vita ad un interessante progetto musicale che si muove tra stili e sonorità molto diverse, dal classico al rock, dall’R&B fino alla canzone d’autore.

 Dal 2011 è vocal coach della squadra di Simona Ventura nel programma XFactor (2011 categoria under donne con la vittoria di Francesca Michielin, 2012 categoria under uomini con il 3° posto di Davide Merlini e 2013 categoria gruppi con il 2° posto degli Ape Escape).

Impostazioni privacy