LIBRI: ‘La Roma segreta del film La grande bellezza’

Roma-segreta-grande-bellezza«Non basta essere competenti storici dell’arte per descrivere i luoghi in cui Paolo Sorrentino ha ambientato le splendide scene del suo film ‘La Grande Bellezza’. Bisogna conoscere la città in profondità e aver esplorato alcuni tra i suoi angoli più segreti e privati, che spesso non appaiono neanche sui libri.»

Costantino D’Orazio ha investigato per anni la sua città, ne ha scandagliato i luoghi magici e sconosciuti, ne ha scrutato l’anima invisibile ai turisti. Con questo libro, ci conduce per mano alla scoperta dei luoghi de ‘La Grande Bellezza’, con passione e precisione documentaria. Dal Gianicolo, dove si apre il film, alle splendide terrazze che ospitano le feste e le indolenti conversazioni dei protagonisti, dal giardino di Villa Medici, fino all’EUR. Ricco di curiosità, il testo di D’Orazio ricostruisce gli spazi “impossibili” ricreati nel film (come casa di Jep Gambardella, il cui giardino dista, nella realtà, centinaia di metri dal terrazzo…).

Una lettura imprescindibile per chi vuole vedere Roma con occhi diversi e per tutti coloro che hanno amato il film. Un invito ad assaporare fino in fondo la grande bellezza della città più bella del mondo.

Costantino D’Orazio (Roma, 1974) è storico dell’arte. Da vent’anni racconta ed esplora Roma e i suoi artisti attraverso pubblicazioni, conferenze e mostre di arte antica e contemporanea in siti storici della Città Eterna. Collabora con vari quotidiani, Rai Radio 3 ed è ospite fisso di Geo & Geo su Rai 3. Ha già pubblicato Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di RomaLe chiavi per aprire 99 luoghi segreti d’Italia, Ritratti Romani (Palombi Editori) e, per Sperling & Kupfer, Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori.

Impostazioni privacy