LIBRI: ‘Il mestiere di un editore’, gratis l’ebook dedicato a Tiziano Barbieri Torriani

cover TMBA vent’anni dalla scomparsa di Tiziano Barbieri Torriani, la Sperling & Kupfer ripropone gratuitamente, in versione digitale, il volume pubblicato nel 2004, a dieci anni dalla scomparsa dell’editore di Sperling & Kupfer e Frassinelli. Si tratta di un ricordo a più voci di Tiziano Barbieri Torriani, della sua avventura editoriale e del ruolo innovativo che ha avuto in questo difficile settore.

L’ebook sarà disponibile da oggi 6 maggio sul sito Internet www.sperling.it e sui principali store on-line.

Barbieri aveva 32 anni quando, nel 1970, rilevò la Sperling & Kupfer. Aveva idee chiare e un sogno ambizioso: creare una casa editrice moderna, che si confrontasse in modo nuovo con il mercato. Oggi, con un termine forse abusato, definiremmo quell’iniziativa una «startup» di successo. Per Tiziano Barbieri Torriani si trattava di un’avventura imprenditoriale in cui le sue intuizioni di business si coniugassero con la sua grande passione per i libri. Riproporre questo ebook è molto più, quindi, di un doveroso omaggio a un grande editore; è un’occasione per raccontare un certo modo di fare impresa culturale, di cui ancora oggi si leggono le tracce nell’operato delle «creature» di Barbieri: Sperling & Kupfer e Frassinelli.

L’esempio e la storia del «TMB» – come veniva chiamato in azienda – possono certamente essere utili e stimolanti per chi, soprattutto fra i giovani, è interessato a occuparsi di editoria libraria e vuole provare a farlo da protagonista.

Impostazioni privacy