MUSICA: “Così come sei” di Dante

DANTE_cover SONO ANCORA QUIDa mercoledì 30 aprile, è on-line il video del brano “Così come sei” il nuovo singolo del cantautore calabrese Dante, attualmente in rotazione radiofonica ed estratto dall’album rock melodico “SONO ANCORA QUI”, in uscita il 20 maggio.

Così come seisegna l’inizio di un nuovo percorso artistico per Dante ed «è dedicato ad un amore speciale – spiega l’artista – che mi ha permesso di vivere le emozioni che avevo dimenticato, regalandomi momenti meravigliosi». Il regista Francesco Ferri ha tradotto in immagini il ricordo di Dante che, nel video girato  sul Lago di Garda tra Peschiera e Sirmione, rivive l’emozione di un amore così significativo attraverso le sue parole.

L’album “SONO ANCORA QUI, prodotto dall’etichetta indipendente Eden Music, distribuito da Self nei negozi tradizionali e da Believe nei negozi digitali e su tutte le piattaforme streaming, contiene 9 brani in cui l’artista racconta la sua quotidianità rifacendosi stilisticamente alla grande canzone d’autore della tradizione italiana.

Il disco, mixato da Paolo Iafelice,  vanta la collaborazione di grandi musicisti del panorama italiano come il batterista Alfredo Golino (che ha collaborato con Elisa, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, De Gregori e tanti altri), il bassista Paolo Costa (che ha lavorato con Eros Ramazzotti, Renato Zero e molti altri), il tastierista Matteo Fasolino (che ha collaborato con Franco Battiato) e i chitarristi  Andrea Braido (per lungo tempo chitarrista di Vasco Rossi, ha lavorato anche con Patty Pravo e Mina), Luca Colombo (che ha collaborato con Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Bertè e tanti altri) e  Marco Tafulli.

«Realizzare questo disco mi ha dato tante soddisfazioni, sia per i testi che per le musiche – racconta Dante – sono orgoglioso di aver lavorato insieme a straordinari professionisti, che ringrazio per aver collaborato ad un disco che definirei un vero “Made in Italy”».

Questa la tracklist del discoSONO ANCORA QUI: “Così come sei”; “Hai un momento”; “Cosa ce ne frega”; “Questa canzone”; “Sono ancora qui”; “Il mondo fuori”; “Tu sei di più”; “Questa realtà”; “Ciao”.

Solo nella versione digitale del disco è inclusa una “ghost track” speciale in cui Dante interpreta “Bella ciao” lo storico brano partigiano conosciuto in tutto il mondo e cantato negli anni dai più grandi della musica italiana.

Dante inizia la sua carriera musicale giovanissimo come voce, chitarra e compositore del gruppo “I Pitagorici”, con cui incide due album prima di intraprendere, nel 1998, la strada da solista con il disco “Il Mio Grido“, una produzione americana che presenta in tour in America e in Australia.

Dal 1999 al 2002 partecipa come protagonista ed organizzatore ai concerti in favore di Telethon nelle piazze del sud Italia. Nel 2003 Dante è costretto ad interrompere bruscamente la sua carriera artistica, ma non smette di scrivere e nasce “Piccola Nomade”, eseguita dall’artista in apertura ad un’esibizione dei Pooh nel carcere di Bergamo. Nel 2008 fonda la Eden Music, etichetta discografica indipendente con cui produce se stesso e numerosi altri artisti, e apre la scuola Il Villaggio della Musica per dare ai giovani la possibilità di formarsi artisticamente.

Nel 2013 pubblica il libro autobiografico “Storia straordinaria di un uomo ordinario” (Volo Libero Edizioni e Distribuzione Libraria CdA), in cui ripercorre in maniera cruda e realistica le nebulose vicissitudini giudiziarie che l’hanno visto protagonista, e l’album “Via Gleno”, in cui racconta in musica le emozioni vissute durante quegli anni difficili. Il disco ha visto la  collaborazione del batterista Alfredo Golino, del sassofonista Andrea Innesto e del chitarrista Andrea Braido.

Impostazioni privacy