Sushi in casa: il futomaki

Futomaki

Siete alla ricerca di una ricetta giapponese che possa ingolosire e stuzzicare i vostri ospiti? Allora il futomaki è ciò che fa per voi. Si tratta di sushi arrotolato con riso, alga e almeno 4 ingredienti diversi. Questo finger food lascerà tutti a bocca aperta. Vediamo insieme come prepararlo.

futomaki sushi
Ricetta Futomaki:

Innanzitutto procuratevi: 150 gr. di riso, wasabi, 1 foglia di alga nori, 15 gr. di surimi, 1 avocado morbido e maturo a bastoncini, uova di lompo (12 gr.), cetrioli o carota a bastoncini sottili (15-20 gr.), tonno o salmone fresco a bastoncini (1cm., 30-40 gr. l’uno), inoltre: salsa di soia e zenzero.

Cominciate disponendo il riso cotto su una stuoia, proprio sopra l’alga nori, lasciando 2 cm liberi dal bordo superiore. Lo spessore del riso non deve essere troppo elevato, se volete rendere il tutto un poco più piccante aggiungete il wasabi. Iniziate poi a disporre le uova di riso al centro, aggiungendo successivamente il surimi, tonno, strisce di cetriolo, ricordando che i bastoncini devono essere spessi non più di 1 cm. Quando avrete inserito tutti gli ingredienti arrotolate la stuoia verso l’interno, mantenedo il tutto compatto. Quando poi il  futomaki risulterà perfettamente compatto e modellato tagliatelo con un coltello.

Studiate con attenzione il video tutorial che vi suggeriamo, attenendovi alle istruzioni e farete un figurone portando sulla vostra tavola un tocco di Oriente.

Impostazioni privacy