MUSICA: “Sotto il cielo di Roma” di Romina Falconi

Romina Falconi_Certi sogni si fanno_CoverDa oggi, lunedì 14 aprile, è online il videoclip di “Sotto il cielo di Roma”, brano della cantautrice ROMINA FALCONI tratto dall’EP d’esordio “Certi sogni si fanno(JLe Management) disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming.

“Sotto il cielo di Roma” è stato prodotto a Filippo Fornaciari aka The Long Tomorrow, nuovo nome della scena elettronica milanese e registrato presso il Manchine Studio di Milano. È un brano ricercato nel suono che poggia su una base pop elettronica spingendosi fino al reggae e alla dubstep. Il testo parla della città di Roma dove Romina Falconi è cresciuta e ha perciò una matrice autobiografica.

Il videoclip di “Sotto il cielo di Roma”, con regia di Luca Tartaglia, è stato girato interamente nella Capitale. Romina Falconi, protagonista del video, attraversa Roma vestita da “prefica urbana” rivolgendo la sua personale preghiera pagana alla città.

Nel video si vedono: il mercato di Torpignattara, il belvedere dello Zodiaco, l’acquedotto del Mandrione, le case popolari di Torre Maura, la Madonna delle Grazie a Largo Preneste, i giardini di Villa Borghese e il lungo Tevere. Gli interni sono stati girati al The Cube in occasione della serata Muccassassina dove il video è stato recentemente presentato in anteprima.

«E’ la mia canzone più autobiografica, una preghiera, come se dicessi: “Eccomi, mi sono sopportata, tradita, voluta bene e questa è la mia storia” – afferma Romina Falconi – E’ rendersi conto di essere ancora pronti a voler ripartire. E commuoversi, ci si commuove sempre quando ci si rende conto di avere la pellaccia dura. E questo video, che ritrae alcuni dei luoghi più significativi della mia vita, è il mio manifesto di Roma, della Grande Bellezza dal sapore pasoliniano che ho vissuto».

Certi sogni si fanno, disponibile in versione digitale dal 10 febbraio su etichetta JLe Management, è il primo di tre EP che sveleranno gradualmente il mondo artistico di Romina Falconi. Il primo singolo estratto “Il mio prossimo amore” è attualmente in rotazione radiofonica.

Romina Falconi, nata a Roma, si interessa alla musica fin da bambina, studiando canto ed esibendosi nella realtà locale. Nel 2007, Romina presenta al Festival di Sanremo nella Sezione Giovani il brano “Ama”. In seguito si trasferisce a Milano dove collabora con vari nomi della scena indipendente tra cui Immanuel Casto. Tra il 2009 e il 2010 è corista nell’”Ali e Radici World Tour” di Eros Ramazzotti. Nel 2012 partecipa a X Factor Italia sotto la direzione artistica di Morgan. Nel 2013 collabora nuovamente con Immanuel Casto e viene invitata come special guest alla sedicesima edizione degli Eutelsat TV Awards a Venezia. Attualmente Romina Falconi sta lavorando al proprio progetto musicale con il produttore Filippo Fornaciari aka The Long Tomorrow.

Impostazioni privacy