LIBRI: ‘La mia casa ecopulita. Detersivi fai da te ecologici ed economici’

image002Per ottenere un pulito splendente bisogna per forza intossicarsi e inquinare? Avete mai pensato di preparare voi stessi lo sgrassatore, l ’anticalcare, il sapone o il brillantante, invece di acquistarli?

Tutti i detergenti necessari per la pulizia della casa, infatti, possono essere autoprodotti utilizzando pochi ingredienti base facilmente reperibili, economici, non tossici e non inquinanti, come bicarbonato, sale, aceto o acido citrico. Questo libro vi spiega in modo semplice e completo come fare, spaziando dai prodotti per uso universale fino a quelli per superfici specifiche come il legno, il vetro o i metalli. Il risparmio, rispetto all’acquisto dei prodotti già pronti, è assicurato, così come i benefici per la salute e per l’ambiente.

Le ricette, descritte in modo semplice e chiaro, vi permetteranno di ottenere tutto quello che vi serve per la pulizia e l’igiene della vostra casa: sapone, detersivi, deodoranti, brillantante, sgrassatore…

Un pratico prontuario vi spiegherà come pulire perfettamente e in modo ecologico ambienti e oggetti, dalle fughe delle piastrelle al frigorifero, dalle pentole alle maniglie delle porte, con indicazioni utili per trattare tutti i tipi di sporco.

Una guida rapida al bucato vi svelerà trucchi e segreti per togliere dai tessuti ogni tipo di macchia utilizzando solo prodotti ecologici.

Marta Albè è nata a Busto Arsizio nel 1983. Vive in provincia di Milano. Dal 2011 collabora con il magazine di lifestyle ecologico greenMe.it. Si occupa della redazione di articoli e approfondimenti dedicati ad ambiente, stili di vita sostenibili e benessere naturale.

Da leggere