LIBRI: ‘La casa di via Palestro’

La-casa-di-via-Palestro“Mi attraggono la leggerezza delle nostre scelte calate nei racconti e nelle storie. Talvolta nella Storia. 
“E chissà perché, mentre scrivo ‘Talvolta nella Storia’, mi viene in mente quanto mi disse qualche anno fa una giovane amica scrittrice palestinese: ‘Per colpa di Sharon sono stata costretta a non uscire di casa per tre settimane. Tre settimane chiusa dentro con mia suocera. Sharon posso perdonarlo. Mia suocera NO’. ”
Franco Buffoni
LA CASA DI VIA PALESTRO
MarcosULTRA
192 pagine, 13,00 euro
in libreria dal 27 marzo
Come sarebbe stata la vita con un altro padre?
Se il primo fidanzato della mamma non fosse sparito, se il secondo non l’avessero ammazzato? Sarebbe forse cambiata anche la Storia, se nei piccoli orticelli familiari avessero attecchito altre radici?
In una passeggiata varia e ariosa tra odori, abbracci veri e fortissimi o sognati, destini personali e Storia comune, Franco Buffoni ci presenta amici e nemici, scomparsi o presenti, comunque vivi davanti a noi: Clara Pirani, morta ad Auschwitz per la pignoleria di un impiegato di Varese, un gesuita anziano con cui discutere del dio Mitra, Rino Gattuso che fa la coda alla cassa del bar, Mia Martini da abbracciare insieme a Murolo.
Un romanzo di emozione e grande impegno civile.
Impostazioni privacy