5 consigli per vincere l’apatia primaverile

Svegliati, è primavera! Come resistere all’ apatia – Primavera: stagione in cui il sole diventa più tiepido, sbocciano i fiori, la natura si risveglia…e noi ci addormentiamo!

d9edd31ed5b1be1a0a7de08b62713ec4

Se anche tu in questo periodo sei colta da continua sonnolenza, non preoccuparti è normale. Eppure si può fare qualcosa per sentirsi più forti e vigorosi. La nostra migliore alleata è senza dubbio la frutta, che fornendoci pochi grassi e proteine favorisce benessere e riposo.

Se non sai come combattere il torpore, ecco 5 preziosi consigli:

1 Fai quello che ti piace : La maggiore causa di stanchezza è lo stress. Durante il cambio di stagione mutano anche i ritmi, diventano più serrati e spesso ci ritroviamo sommersi dal lavoro e con poco per noi stessi. Ritagliati più tempo per curarti corpo ed anima, fai quello che ti piace e cerca di trovare almeno 30 minuti al giorno da dedicare a te stessa.

2 Yellow power: Un ottimo alleato è il limone, frutto che contiene zuccheri, vitamina A (che fa bene ai tessuti), vitamine B1, B2 e B3 (che aiutano il sistema nervoso), vitamina C (antiossidante). Il limone depura e fa bene soprattutto al fegato ed alla cistifellea. Si consiglia dunque di bere succo di limone (puro o diluito con acqua) una volta al giorno e lontano dai pasti.

3 Fragole e Ciliege : Lo sai che fragole e ciliege possono aiutarti moltissimo in questo periodo? Le fragole sono zuccherose ma poco caloriche e sono ricche di vitamina C, sali minerali e fibre. Le ciliege contengono grandi quantità di betacarotene, potassio (aiuta la diuresi) e magnesio (ottimo per le cellule nervose).

Le fragole ti aiuteranno dunque a perdere peso ed a depurare l’organismo, mentre  le ciliege ti aiuteranno a resistere allo stress ed a proteggervi dalla depressione.

4 La cura di Breuss: Rudolf Breuss riteneva che assumendo uno speciale succo di verdura al posto dei pasti per tre settimane si depurasse l’organismo e ci si sentisse rinvigoriti. Il succo di Breuss è una sorta di centrifuga di verdure, che contiene carote, patate rafano nero, barbabietole e sedano. Queste verdure, che spesso trascuriamo nella nostra alimentazione, hanno importanti proprietà: le carote sono ricche di ferro e vitamina A, la barbabietola contiene grandi quantità di potassio, il sedano tonifica, le patate sono diuretiche, il rafano nero è ricco di vitamina C. Il metodo di Breuss ci pare un po’ drastico, ti consigliamo dunque di non sostituire la centrifuga ai pasti, ma di assumerla durante la giornata.

5 Una mela al giorno, leva il medico di torno:  Ancora una volta i detti popolari si confermano saggi e preziosi. La mela infatti è ricca di vitamine, sali minerali e zuccheri. E’ ottima perchè aiuta il sistema nervoso, attiva il metabolismo e migliora la salute della pelle.

Fonte foto: Pinterest

Impostazioni privacy