Tutorial cucina: arrivano i churros (dolci bastoncini fritti spagnoli)!

Ricetta per cucinare i churros (bastoncini fritti spagnoli)

Ricomincia la settimana e, a quanto pare, dopo due giorni di primavera ci aspetta una nuova ondata di maltempo, questi buonissimi bastoncini spagnoli sono la ricetta giusta per coccolarci un po’: velocissimi da fare, sono perfetti per accompagnare il caffè o, se siete ancora più golose, una buona cioccolata calda.

churros 2

Il churro (definiti più spesso al plurale: churros) è tipico della cucina spagnola ed è uno spuntino dolce a base di una pastella fritta spolverata di zucchero.

In Spagna i churros si trovano tutto l’anno presso le apposite bancarelle che invadono sia le strade principali che i mercati che le famose ferias estive.

Per ottenere la classica forma allungata andrà benissimo una sacca da pasticcere con bocchetta a stella (in Spagna ovviamente hanno l’apposita siringa da churros che potrete procurarvi nei negozi specializzati ma che non è assolutamente necessaria).

Come cucinarli

Ingredienti  ( per fare 8 porzioni)

500ml di acqua;

500g di farina;

2 cucchiai di olio extravergine di oliva;

1 cucchiaino di sale;

3 cucchiaini di lievito per dolci;

1l di olio per friggere;

zucchero semolato per spolverizzare.

Per prima cosa setacciate la farina in una ciotola. Dopo di che unite l’acqua, l’olio, il sale e il lievito per dolci in un pentolino e portate ad ebollizione. Una volta che si sarà formata la schiuma, togliete dal fuoco e versate direttamente nella ciotola dove avete setacciato la farina. Per realizzare un impasto solido, mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno.

Adesso non vi resta che prendere la sacca per dolci e seguire le istruzioni del video qui sotto: in meno di 15 minuti i vostri churros saranno pronti.

Buon appetito!

Impostazioni privacy