Papa Francesco: un anno di amore e di speranza

Il primo anno di Papa Francesco

“Buonasera. Il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui. Vi ringrazio per l’accoglienza. La comunità Diocesana di Roma al suo vescovo, grazie. Prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perchè il signore lo benedica e la Madonna lo custodisca. Adesso incominciamo questo cammino, Vescovo e popolo, questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le chiese. Un cammino di fratellanza, d’amore,  di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi, l’uno per l’altro. Preghiamo per tutto il mondo, perchè ci sia una grande fratellanza. Mi auguro che questo cammino di Chiesa, che oggi incominciamo, sia fruttuoso per l’evangelizzazione di questa città tanto bella. Adesso vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi pregate il Signore perchè mi benedica; la preghiera del popolo chiedendo la benedizione per il suo vescovo. Fratelli e sorelle, vi lascio. Grazie tante dell’accoglienza, pregate per me e a presto. Buonanotte e buon riposo!”.

cd7d6ee83ddf2e16b07e98efec759452

E’ passato un anno da quando abbiamo sentito Jorge Mario Bergoglio pronunciare queste parole. Un anno in cui, con il nome di Francesco, è diventato non solo il nostro Papa, il Vescovo di Roma, ma una persona a noi cara, un volto familiare, una fonte inesauribile di speranza e di amore.

Papa Francesco è il Papa della modernità: rompendo gli schemi e le convenzioni, l’amato Bergoglio si è avvicinato alla gente presentandosi non solo come figura religiosa, ma come persona, facendo sì che potessimo sentirci accolti dal suo abbraccio e sollevati grazie alle sue parole ed alle sue carezze.

Per festeggiare questo primo anno insieme, ripercorriamo alcuni meravigliosi momenti del primo anno di Papa Francesco.

Il primo discorso:

 

La prima omelia:


La veglia per la Siria ed il discorso sulla pace:

Il discorso sulla famiglia:


 

“Permesso, grazie, scusa”:

 

Ed ecco anche alcune immagini di Papa Francesco:

Fonte foto: Pinterest

Impostazioni privacy