Sogni in gravidanza: cinque verità da conoscere

Cinque curiosità da sapere sui sogni durante la gravidanza

Sono le tue notti piene di strani e, spesso, decisamente spaventosi scenari? Scopri cosa significano e come affrontarli.

c73a627d4f4747390eecd83b4273f743_500_0_0

Attività onirica in gravidanza

Recentemente sempre più ricercatori hanno studiato l’effetto che la gravidanza ha sui sogni.

Molte donne attestano di avere sogni più vividi, proprio perché i cicli del sonno cambiano e si accede più facilmente alla fase REM (Rapid Eye Movement o anche definita “sonno paradossale”), cioè proprio quella fase in cui il cervello è più attivo e i sogni sono più intensi.

A tal proposito Jessica Lara-Carrasco, dottore di ricerca in psicologia presso l’Università di Montreal, afferma: “Durante la gravidanza, il corpo di una donna deve adattarsi a enormi cambiamenti piuttosto in fretta. I sogni, dunque, sono un modo di gestire lo stress e l’adattamento alla nuova vita”.

Cinque verità più ricorrenti sui sogni con il “pancione”

  1. Dimenticare dove si mette il neonato

Molte pazienti condividono il sogno di perdere o danneggiare il bimbo in arrivo. Ma i sogni sono, appunto, il modo del cervello per elaborare paure e ansie. Un sogno è solo una proiezione di ciò che si sta vivendo o che si sta per iniziare a vivere, non può prevedere il futuro. Dunque il tuo inconscio si sta semplicemente preparando al prossimo grande capitolo della tua vita di donna!

  1. Nascita di un animaletto

I sogni circa la nascita di piccoli animali è una forma di preparazione alla creatura indifesa di cui presto dovrai occuparti. Con il progredire della gravidanza, gli animali spesso invecchiano e sviluppano qualità più umane.”Nel primo trimestre, si può sognare di coniglietti che più tardi diventeranno conigli” dice la dottoressa Veronika Tonay. “Queste immagini sono spesso gentili e ci fanno sentire al sicuro.” Si tratta, dunque, di prove oniriche del lieto evento.

  1. Mamma di un mostro!

Durante il primo e il secondo trimestre, le future mamme possono sognare che il loro bambino è pericoloso e che loro stesse siano in pericolo. Spiega Lara-Carrasco: “L’ostilità e la paura del bambino fanno parte della gravidanza iniziale, pertanto questo tipo di sogno ti permette di lavorare su queste emozioni”.

  1. Denti che cadono

I denti fatiscenti sono il simbolo della perdita del controllo. La natura, spesso, ricorrente di questo sogno mostra la preoccupazione della futura mamma circa l’influenza che la nascita avrà sulla sua vita sentimentale e lavorativa.

  1. Sogni di gloria

Sogni di fama e di eroismo sono molto comuni e sono la prova che si sta interiorizzando l’importanza del futuro ruolo di mamma. Stai per diventare, infatti, una delle persone più influenti nella vita di tuo figlio: proprio così, sarai la sua personale superstar!

Laura Tedesco

Impostazioni privacy