LA DONNA DEL GIORNO: Ruth Wilson

WILSONRuth Wilson ha interpretato Anna Karenina di Joe Wright al fianco di Keira Knightley e Jude Law, e la rivisitazione del classico western The Lone Ranger diretto da Gore Verbinski al fianco di Armie Hammer e Johnny Depp. Di recente ha ultimato tre film a soggetto: il thriller A Walk Among the Tombstones di Scott Frank, con Liam Neeson; il thriller indipendente Locke con Tom Hardy; e Suite française.

Nata nel Surrey, in Inghilterra, ha studiato storia presso la University of Nottingham, dove si è laureata nel 2003. Durante il corso universitario ha partecipato al programma teatrale studentesco del New Theatre di Nottingham. In seguito si è diplomata presso la London Academy of Music and Dramatic Art; era il 2005, e quello stesso anno ha esordito in TV nella situation comedy Suburban Shootout.

L’anno seguente ha ottenuto il ruolo principale nella miniserie di BBC Jane Eyre, che le è valso la nomination come Migliore attrice al BAFTA TV Award, al Broadcasting Press Guild Award e al Golden Globe®.

Ha continuato a lavorare per la televisione inglese, interpretando Miss Marple: Nemesis di ITV, Capturing Mary e Small Island della BBC e due miniserie, The Prisoner e il thriller drammatico candidato all’Emmy® e premiato con il Golden Globe® Luther. Luther è stato trasmesso su BBC America mentre Small Island all’interno del programma Masterpiece Classic della PBS.

Wilson continua a calcare le scene del teatro inglese, dove si è aggiudicata l’Olivier Award per due spettacoli in scena alla Donmar Warehouse: “A Streetcar Named Desire” di Tennessee Williams (nel ruolo di Stella, al fianco di Rachel Weisz nella parte di Blanche DuBois) e “Anna Christie”, con Jude Law. Nel 2007 ha esordito a Londra al National Theatre con “The Philistines” di Maxim Gorky.

Impostazioni privacy