LIBRI: Allan Bay presenta ‘Essenzialmente la mia cucina’ di Milly Callegari

Invito.CallegariAllan Bay presenta “Essenzialmente la mia cucina” di Milly Callegari il 25 febbraio a Milano presso il Mondadori Multicenter.

«Nelle essenze ho ritrovato ciò che Proust intendeva parlando di quella ‘gocciolina quasi impalpabile’ su cui poggia ‘l’immenso edificio del ricordo’. L’essenza è l’anima nascosta delle cose. Nell’olio essenziale è raccolta l’intimità profonda di un vegetale, che raggiunge, concentrata com’è, la nostra intimità attraverso i canali sensoriali. Cosa ci fa scegliere un profumo, un’essenza piuttosto che un’altra? Ciò che quel profumo, quell’essenza è capace di evocare alla nostra mente. Perché non applicare tutto ciò alla cucina?»

IL LIBRO

Tutti i colori della primavera. La frescura di un bosco di conifere. La sensualità di una notte tropicale. Bastano poche gocce di olio essenziale in una ricetta creata appositamente per esaltarne le suggestioni, e la cucina diviene un delizioso viaggio fatto di sapori, certamente, ma anche di evocazioni olfattive, dove i sensi sollecitano le emozioni, toccano la sfera del ricordo e stimolano l’immaginazione; un viaggio dentro e fuori di noi, verso i paesi lontani delle spezie e nell’antica sapienza delle erbe, profumato di fiori e fragrante di frutti. In questo libro Milly Callegari, profonda conoscitrice degli oli essenziali e raffinata gourmet, ci insegna a usare quei mirabili composti chimici e persino a estrarli da praticamente qualsiasi cosa, dai fiori alla frutta, dalle radici alle foglie, alle spezie. Succhi, estratti, confetture, canditi, polveri, sciroppi… un caleidoscopio di preparazioni diventano gli ingredienti di una cucina nuovissima e inedita, che passa dalla chimica per arrivare al nostro cuore.

L’AUTRICE

Milly Callegari è laureata in Farmacia e specializzata in Fitoterapia, Aromaterapia e Omeopatia. Negli anni Novanta ha creato una linea di essenze e profumi. Profonda conoscitrice degli oli essenziali, è sempre stata anche una gourmet. Ha studiato le tecniche base ed innovative di cucina, gli ingredienti e gli alimenti con attenzione alle problematiche della salute, e si definisce chef farmacista.

Impostazioni privacy