Matteo Renzi, un governo al 50% in rosa

Il nuovo premier ha presentato i suoi giovani ministri per metà donne

Ieri in serata il nuovo premier Matteo Renzi ha sciolto la riserva e, dopo due ore di colloquio con il presidente Napolitano, si è concesso ai giornalisti e agli italiani con un sorriso che velava l’ emozione del momento.

Ha illustrato la sua nuova squadra di governo: età media 48 anni, 16 ministri per metà donne, di cui la rappresentante più giovane è Maria Elena Boschi, 33 anni.

 220710822-c39bc9ab-4103-4524-a9eb-18f7392c4202

Renzi, il più giovane presidente del consiglio italiano, guida il più giovane esecutivo della storia della Repubblica d’ Italia  e anche  il più scarno, come fa notare Renzi, pari solo al governo De Gasperi che annovera appena 15 ministri.

Riconfermati, Dario Franceschini e Andrea Orlando, a cui rimescola un pò le carte, e Angelino Alfano al quale sottrae un Jolly.

Ma ecco la lista dei ministri di cui conosceremo qualche particolare in più: le “ministre in rosa”.

Affari esteri

Federica Mogherini (PD): 40 anni, la più giovane rappresentante della Farnesina nella storia della Repubblica Italiana, già responsabile Esteri e Europa della segreteria del PD. La terza donna a capo dei “diplomatici” dopo Susanna Agnelli e l’ uscente Emma Bonino.

Difesa

Roberta Pinotti (PD): 53 anni, senatrice del Partito Democratico, è il primo ministro della difesa donna della Repubblica. Nel governo Letta era sottosegretario a Palazzo Baracchini. Nel 2006, ha ricoperto la carica di presidente della commissione Difesa della Camera.

Sviluppo Economico

Federica Guidi : 45 anni, imprenditrice. Figlia di Guidalerto Guidi, storico presidente di Confindustria, è stata presidente dei giovani imprenditori di Confindustria dal 2008 al 2011.

Salute

Beatrice Lorenzin (NCD): 43 anni, già ministro nel precedente governo Letta, conserva il dicastero, e continua i lavori iniziati in questo ultimo anno.

Istruzione, univesità e ricerca

Stefania Giannini (SC): 54 anni, è una linguista. Ex rettrice dell’ università per stranieri di Perugia, senatrice e segretario di scelta civica. Molte esperienze internazionali.

Riforme e rapporti con il Parlamento

Maria Elena Boschi (PD): 33 anni, avvocato, collabora con Renzi da lunga data. A Montecitorio è entrata in commissione affari costituzionali e con Renzi alla guida del PD è diventata responsabile riforme di partito.

Semplificazione e pubblica amministrazione

Marianna Madia (PD): 34 anni, laurea in scienze politiche a Roma, con una tesi in economia del lavoro. Ha collaborato con l’Arel, agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta, ed è entrata in parlamento a 28 anni con Walter Veltroni.

Affari Regionali

Maria Carmela Lanzetta (PD): 57 anni,ex sindaco di Monasterace, in Calabria. Da primo cittadino ha subito intimidazioni di stampo mafioso.

Otto donne, otto possibilità di guardare e vivere la politica e il nostro Paese, con quel “qualcosa in più” che ha regalato e regalerà la presenza femminile alla storia d’Italia.

Assia Pelliccia

Impostazioni privacy