DIECI RICETTE CON: i carciofi

Carciofi dall’antipasto al contorno, 10 idee da realizzare in cucina

Carciofo,  ortaggio disponibile in natura da inizio febbraio fino a tarda primavera, è un alimento versatile che consente la preparazione di piatti molto diversi fra loro e adatti ad ogni stagione. Scoprite con noi dieci ricette da realizzare con questo dono della natura!

carciofi

Antipasti a base di carciofi

Iniziamo il nostro viaggio gastronomico alla scoperta dei vari utilizzi del carciofo dagli antipasti; una ricetta semplicissima puo’ essere quella di un finger food appetitoso, che potrete comporre comprando delle sfoglie alle olive industriali e adagiandovi sopra una fettina di salame e dei carciofi trifolati; una variante più estiva è invece composta da sfoglie classiche e carciofi saltati in padella cui aggiungerete a fine cottura dei teneri gamberetti e scorzette di limone. Più elaborato invece è il procedimento per realizzare dei teneri sformatini di carciofi con salsa al parmigiano:  una volta stufati i carciofi, frullateli e mischiateli con besciamella e parmigiano; cuoceteli in  forno per 30/40 minuti a 180° e a cottura ultimata poggiateli su croccanti cialde di parmigiano; cospargeteli con una delicata crema dello stesso formaggio e serviteli a tavola!

Primi piatti a base di carciofi

Anche per i primi piatti c’è l’imbarazzo della scelta: dal classico risotto che mette particolarmente in risalto il sapore di questo ortaggio, cui si puo’ aggiungere un pizzico di zafferano per esaltarne ancora di più il gusto, si passa ad una semplice pasta condita con carciofi trifolati e pancetta affumicata… per non parlare poi della colossale lasagna, condita tra le sue sfoglie (che possono anche essere sostituite da morbide crepes) con carciofi stufati e besciamella…un’estasi di piacere!

Secondi piatti a base di carciofi

Non c’è niente di meglio, sia in estate che d’inverno, di un classico del comfort food come la frittata. Calda o fredda a seconda della stagione, farcita con carciofi stufati e un pizzico di parmigiano da ottimi risultati, sia in fatto di gusto che di nutrimento; ottima anche la quiche  farcita con carciofini bolliti e salmone alle erbe, amalgamati con un po’ di latte, parmigiano, mezzo cucchiaino di aceto balsamico e un mix di senape e semi di papavero per guarnire.

Contorni a base di carciofi

Per quanto riguarda i contorni puntiamo su due grandi classici: il carciofo alla giudia, tipico della gastronomia laziale e in particolare di Roma, dove è stato inventato questo piatto. Pulito e fritto, è di facile preparazione e gustosissimo. Sempre tipico della Capitale è ovviamente il carciofo alla romana, bollito e condito con una farcia a base di pan grattato, aglio, mentuccia e prezzemolo.

Buon appetito!

Per altri consigli di cucina clicca qui

 

 

Impostazioni privacy