Sogni erotici: perchè li facciamo?

Getty Images

Significato dei sogni erotici Sogni a sfondo sessuale, tutti ne facciamo, pochi sanno cosa significano; le manifestazioni oniriche a tema erotico infatti possono avere diversi significati e oggi andremo a scoprire cosa si cela dietro alle più frequenti.

Getty Images

A tutte noi è capitato qualche volta di fare sogni erotici, a volte anche molto espliciti e realistici: quando ci si risveglia, un po’ deluse a dire il vero, dopo intense notti d’amore mai avvenute, viene però spontaneo chiedersi perchè la mente addormentata faccia tali scherzi…

Freud afferma che il sogno è ‘una rappresentazione mascherata di un desiderio represso’, ovvero un meccanismo innescato  dall’inconscio che si manifesta quando il nostro ‘io’ riposa. Vediamo quindi il significato dei sogni ‘hot’ più ricorrenti:

  • Farlo con un collega: il significato è probabilmente legato alla routine, alla voglia di evadere dal quotidiano.
  • Farlo con uno sconosciuto: questo sogno può avere due significati completamente opposti; da una parte infatti sta a significare  insicurezza e disagio interiore, dall’altra maturità interiore.
  • Farlo con un personaggio famoso: in questo caso il desiderio è quello di realizzarsi, si manifesta la voglia di fama e ricchezza.
  • Farlo con un’altra donna: il sogno ‘lesbo’ può stare a rappresentare l’amore verso noi stesse, verso la parte di noi che non accettiamo, quella legata alle nostre insicurezze.
  • Farlo con un ex: state tranquille, non si tratta di desiderio passionale verso l’ex fidanzato, quanto di vecchie paure che probabilmente non avete superato.
  • Sognare di essere violentate: questo sogno puo’ essere legato ad una condizione che vivete nel presente e che genera angoscia, per esempio mobbing sul lavoro o situazioni  frustranti cui vorreste dare un taglio.

Questi sono i sogni a sfondo sessuale più ricorrenti, ma ricordate: tutti i sogni significano qualcosa, perchè sono generati dal nostro io più profondo che vuole comunicare con noi.

Quanto a voi? C’è un sogno hot che vi è rimasto impresso, magari ricorrente? Cosa pensate che stia a significare, alla luce di quelli spiegati qui sopra?

Per altri articoli che amante clicca qui