LA DONNA DEL GIORNO: Jessica Brown Findlay

jessica-brown-findlay-wallpaperJessica Brown Findlay presto la vedremo nel film di Andrew Levitas “Lullaby”, con Amy Adams, Garett Hedlund, Richard Jenkins e Terrence Howard, e nel prossimo lavoro di Lone Scherfig “Posh”, tratto da una piece teatrale di Londra, con Max Irons, Douglas Booth e Sam Claflin. “Posh” racconta la storia di alcuni studenti della Oxford University che entrano nello scellerato Riot Club, dove ci si può creare o distruggere una reputazione nell’arco di una sera. Ora Brown Findlay è impegnata nelle riprese dell’adattamento cinematografico del classico di  Mary Shelley Frankenstein, che interpreta al fianco di James McAvoy e Daniel Radcliffe, per la regia di Paul McGuigan.

Brown Findlay ha iniziato la sua carriera come ballerina con il National Youth Ballet, e a soli 15 le è stato chiesto di ballare con Kirov alla Royal Opera House di London per la stagione estiva. Dopo questa esperienza, mentre seguiva i corsi di belle arti presso il prestigioso Central Saint Martin’s College di Londra, ha iniziato a studiare recitazione.

Ha esordito nel cinema con “Albatross”, diretto dal regista inglese Niall MacCormick, in cui interpretava il ruolo della protagonista, Emilia, con Sebastian Koch, Julia Ormond e Felicity Jones. Dopo esser stato presentato al Festival Internazionale di Edinburgh nel 2011, il film ha ricevuto critiche entusiaste, e Brown Findlay ha ricevuto candidature come miglior esordiente sia ai British Independent Film Awards che agli Evening Standard Film Awards nel 2012.

Brown Findlay è forse più conosciuta per il ruolo di Lady Sybil Crawley nella popolare serie televisiva “Downton Abbey”, dello sceneggiatore premio Oscar® Julian Fellowes. Nel 2013 il cast della serie, che comprende Dame Maggie Smith e Hugh Bonneville, ha vinto lo Screen Actors Guild Award® per la miglior performance di un insieme in una serie drammatica.

Tra i suoi altri lavori televisivi ricordiamo “Labyrinth” di Channel 4, una miniserie medievale tratta dal bestseller di Kate Mosse, prodotta da Ridley e Tony Scott. Nel dicembre del 2011, ha interpretato il dramma satirico diretto da Euros Lyn, “Black Mirror: Fifteen Million Merits”, scritto e prodotto da Charlie Brooker per Channel 4, con Rupert Everett e Daniel Kaluuya.

Nel 2011, Brown Findlay è stata scelta insieme ad altre tre attrici inglesi per rappresentare la Gran Bretagna all’evento Brits to Watch ai BAFTA di Los Angeles.

Impostazioni privacy