10 ricette con i peperoni

Tanti modi per interpretare questo ortaggio in cucina – Ecco per voi 10 veloci ricette per gustare i peperoni esaltando il loro gusto e rendendoli piacevolmente delicati al palato, in abbinamenti che vanno dal pollo al tofu per chi ha scelto una cucina vegan.

peperoni

Bigoli in crema di peperoni 

Laviamo ed asciughiamo due peperoni grandi per infornarli poi a 250° per 25 minuti circa. Quando saranno ben abbrustoliti li togliamo dal forno e li chiudiamo in una busta di plastica per alimenti per una decina di minuti, così si sbucceranno più facilmente.

Mettiamo la polpa dei peperoni nel mixer e uniamo 3 cucchiai d’olio e.v.o. con 100gr di ricotta e sale q.b. Ecco pronta la nostra crema per condire i bigoli o qualsiasi altra pasta fresca.

 bigoli con pep. foto

Peperoni ripieni di carne e salsiccia

Puliamo e asciughiamo 4 peperoni grandi tagliamo e teniamo da parte la calotta.

In una padella mettiamo a soffriggere una cipolla tagliata finemente con dell’ olio e.v.o. per qualche minuto.

In una terrina prepariamo il ripieno con 2 tipi di carne macinata circa 500gr, un uovo intero un poco di mollica di pane precedentemente bagnata nel latte e strizzata, due cucchiai di prezzemolo. Aggiungiamo poi la cipolla soffritta, una bella manciata di parmigiano, sale e pepe quanto basta.

Farciamo i peperoni con il ripieno e adagiamoli in una teglia foderata con carta da forno.

Condiamo il tutto con un filo di olio di oliva, ricopriamo con le calotte e inforniamo a 200° per circa 45 minuti.

 pep ripieni foto

Peperonata

In una padella mettete circa 5 cucchiai di olio e.v.o. con due cipolle rosse di tropea e uno spicchio di aglio ad appassire a fuoco lento per circa 10minuti, poi uniamo 4 peperoni lavati e tagliati a striscioline, copriamo e lasciamo stufare per circa 30 minuti. A questo punto aggiungiamo circa 400gr. di passata di pomodoro, il sale q.b. e terminiamo la cottura.

 peperonata foto

Petti di pollo con peperoni

In una padella con un fondo di olio e.v.o. fate rosolare uno scalogno tagliato finemente insieme a circa 200gr di pomodori ciliegina tagliati a metà per qualche minuto. Aggiungete poi 250gr. di peperoni tagliati a listarelle e fateli stufare per 30 minuti.

In un altra padella fate rosolare un fondo di burro e scalogno e dopo aver infarinato i petti di pollo fateli cuocere a fuoco moderato nella padella, sfumandoli con del vino bianco.

Infine unite i pomodori con i peperoni ben caldi e servite.

 petto di pollo con pep foto

Peperoni gratinati

In una teglia foderata di carta forno e ben oliata adagiate i peperoni tagliati in quattro parti cospargeteli di pan grattato, olio e.v.o. pepe, sale e un po di prezzemolo.

Cuocete in forno a 200° per circa 25 minuti.

 pep grat foto

Pizza con i peperoni

Procuratevi della pasta per pizza lievitata e pronta da stendere oppure preparatela voi. Considerando una dose per 4 persone dovete impastare un chilo di farina.

Stendete la pasta in una teglia ben oliata e adagiateci sopra la mozzarella e i peperoni tagliati finemente. Cospargete di sale e pepe quanto basta e cuocete in forno preriscaldato a 250° per circa 25 minuti.

 pizza con pep foto

Insalata di sedano e peperoni

Arrostiamo i peperoni in forno spelliamoli, saliamoli e lasciamoli riposare in un colino per fargli perdere l’acqua in eccesso che raccoglieremo in un recipiente.

Laviamo e puliamo il sedano, lo tagliamo a pezzetti e lo mettiamo in un insalatiera insieme a della lattuga tagliata finemente.

Nel frattempo prepariamo il condimento frullando insieme con un mixer una parte uguale di olio e aceto, due cucchiaini di senape e un po di acqua dei peperoni.

Tagliare i peperoni a pezzetti aggiungerli al sedano e all’ insalata e condire tutto con il preparato e con delle olive nere.

 insalata seda e pep foto

Lasagne con i peperoni

Facciamo cuocere in una padella con dell’ olio e uno spicchio di aglio tre peperoni tagliati a pezzetti per circa 30 minuti, sfumiamo poi con un poco di aceto balsamico e un cucchiaino di zuccero. Frullare il tutto in un mixer aggiustandolo di sale.

In una teglia da forno adagiare la pasta sfoglia per formare uno strato e condire con la crema di peperoni, pezzetti di mozzarella, sale, pepe e una spolverata di parmigiano.

Farcire diversi strati a piacere della lasagna e cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti.

 las con pep foto

Peperoni vegani

Lavare e asciugare i peperoni, immergerli per 5 minuti in acqua bollente. Nel frattempo in una padella con un fondo di olio facciamo soffriggere 4 carote tagliate a pezzettini, cipolla e tofu sbriciolato, circa 350gr.

Dopo aver tirato fuori i peperoni, tagliare la calotta e farcirli con il ripieno. Adagiare i peperoni su una teglia e terminare la cottura in forno a 200° per circa 15minuti.

pep vegan foto

Merluzzo con i peperoni

In una padella con un fondo di olio e cipolla tagliata a rondelle facciamo cuocere i peperoni tagliati a pezzetti per qualche minuto. Nel frattempo in un altra padella facciamo rosolare i filetti di merluzzo con uno spicchio di aglio ed infine li uniamo per far terminare la cottura ai peperoni. Aggiustiamo di sale e pepe. Spolveriamo il piatto di prezzemolo fresco e serviamo.

merl con peperoni foto

 Assia Pelliccia

Impostazioni privacy