Morta Shirley Temple, i riccioli d’oro del Cinema

shirley temple

Morta Shirley Temple, aveva 85 anni – E’ venuta a mancare nella sua casa di Woodside, California, per cause naturali:  Shirley Temple, icona del cinema anni ’30, che intonando canzoni con il bel visino incorniciato dai riccioli d’oro ha incantato il mondo, si è spenta  a 85 anni, circondata dall’affetto della famiglia e degli assistenti.

‘Le rendiamo omaggio per una vita di notevoli successi come attrice, come diplomatica e come nostra amata madre, nonna e bisnonna’ ha comunicato la famiglia in una nota pubblicata dalla Bbc, che ha diramato per prima notizia della scomparsa.

L’attrice, vero e proprio enfant prodige, divenne una star mondiale negli anni Trenta, quando, ancora bambina, fu protagonista di film come Bright Eyes, Stand Up and Cheer e Curly Top.  Nata nel 1928 a Santa Monica, Los Angeles, da un banchiere e una ex ballerina, ancora piccolissima viene portata dalla madre a lezione di danza e a soli cinque anni inizia la sua carriera cinematografica, scelta da Charles Lamont, direttore della Educational Pictures, durante una visita nella sua scuola per due serie da lui prodotte.

‘Riccoli d’oro’ (1935) è il film che le vale il soprannome conosciuto in tutto il mondo; ben presto il sorriso di questa bambina prodigiosa diventa il simbolo della voglia di riscatto della popolazione americana duramente provata dalla Grande Depressione, tanto che il presidente Franklin D. Roosevelt dichiara: ‘Finché il nostro Paese avrà Shirley Temple, noi staremo bene’ (‘as long as our country has Shirley Temple, we will be all right’).

Primo personaggio pubblico in America a dichiarare pubblicamente di aver avuto un tumore al seno, nella maturità la Temple ha avuto ruoli importanti come ambasciatrice degli Usa all’Onu, in Ghana e in Cecoslovacchia.

Impostazioni privacy