Francia: rubano le ortensie per fumarsele

Forse non tutti sanno che le ortensie hanno effetti simili a quelli della marijuana. Devono però saperlo bene in Francia, dove si stanno verificando numerosi casi di furti di ortensie, colpite da questo curioso fenomeno, sono in particolare le regioni del Nord Pas de Calais.ortensie

In realtà la Francia non è il primo paese europeo ad essere colpito da quest’ondata “criminale”, perché l’usanza di rubare ortensie per poi fumarne i petali si era già diffusa in Germania tempo fa.

A quanto pare mescolando sapientemente questo fiore e le foglie di tabacco si ottiene un composto che ha effetti simili a quello della cannabis e che quindi invoglia irresistibilmente chi desidera uno “sballo” meno caro e meno rischioso dal punto di vista penale.

Fumare le ortensie però non è esattamente una pratica salutare, perché può causare un blocco del sistema respiratorio o addirittura, secondo il parere di un professore di farmacologia svizzero, trasformarsi nel temuto Zyklon B notoriamente usato dai nazisti nelle camere a gas.

 

Impostazioni privacy