Dieci ricette con la besciamella

La besciamella per dare quel tocco in più – La besciamella è una di quelle salse che esalta il sapore di tante pietanze e riesce a rendere interessante qualsiasi piatto. Dopo aver dato la ricetta per prepararla in casa, vedremo dieci piatti gustosi nei quali poterla utilizzare.

ingredienti-besciamella

Preparazione besciamella

Fate sciogliere 100 gr di burro in un pentolino, a fuoco basso e mescolando con un cucchiaio di legno, dopodichè aggiungete, un pò alla volta, 100 gr di farina continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Appena il tutto sarà amalgamato aggiungete 1 lt di latte caldo, 1 pizzico di noce moscata e 1 pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti continuando a mescolare di tanto in tanto.

Vediamo adesso una serie di ricette pratiche e veloci da preparare con la besciamella.

1 Patate con besciamella. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata, quando va in ebollizione, versate 1 kg di patate sbucciate e lessatele. In una terrina amalgamate 500 ml di besciamella con 200 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini. Prendete le patate lesse e tagliatele a fette di circa 1-2 cm e stendetele su una terrina precedentemente imburrata, aggiungete uno strato del composto di prosciutto e besciamella e fate tanti strati alternati. Coprite il tutto con del parmigiano grattugiato e infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Servite come contorno o come secondo piatto.

patate con besciamella

2 Asparagi alla besciamella. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua con del sale, immergetevi, quindi, 1,5 kg di asparagi legati a mazzi, con le punte verso l’alto. Fate cuocere per circa 25 minuti. In una padella fate rosolare 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini in 50 gr di burro. Aggiungete gli asparagi e fateli rosolare per 5 minuti. In un pentolino mescolate 50 gr di parmigiano grattugiato con la besciamella calda. Rosolate del pancarrè in un tegame imburrato dopodichè su ogni fetta di pane croccante mettete gli asparagi e ricopriteli della salsa, aggiungete il prosciutto rosolato e infornate a 180° per circa 10 minuti.

asparagi con besciamella

3 Lasagne con funghi e speck. Mettete in una padella del burro e aggiungete 500 gr di funghi tagliati a pezzetti, fateli rosolare, aggiungete il sale e il pepe. Sbollentate la sfoglia per lasagne in una pentola con dell’acqua bollente salata. Cominciate a sistemare il primo strato di pasta in una pirofila imburrata, aggiungete uno strato di funghi, del prezzemolo tritato, dei cubetti di speck e la besciamella, continuate a fare altri strati fino ad arrivare al bordo della pirofila. Coprite il tutto con uno strato di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio. Cuocete in forno a 220° per circa 20 minuti, finché non si sarà formata la crosticina.

Lasagne con funghi e speck

4 Pasticcio di maccheroni. In un mixer frullate 600 gr di farina, 300 gr di burro, 2 tuorli, 300 gr di butto, 200 gr di zucchero, 2 uova e un pizzico di sale per fare la pasta frolla. Stendete la sfoglia in una teglia coperta di carta forno. Fate cuocere 300 gr di maccheroni e a cottura ultimata condirla con il ragù, la besciamella e il parmigiano grattugiato. Versate la pasta così condita nella teglia coprendo il tutto con un altro strato di frolla. Cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti.

pasticcio di maccheroni

5 Lasagne bianche al salmone. Sbollentate la sfoglia per la pasta in abbondante acqua salata, mettetela in uno scolapasta e lasciatela raffreddare sotto l’acqua fredda corrente. Saltate in una padella con una noce di burro 250 gr di salmone affumicato tagliato a strisce. Iniziate ad “assemblare” le lasagne. Uno strato di besciamella, uno di sfoglia, uno di salmone, aggiungete anche uno strato di cubetti di mozzarella, alternate altri strati e sull’ultimo aggiungete anche del parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 30-40 minuti.

lasagne al salmone

6 Conchiglioni al forno. Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua salata, a ebollizione calate i conchiglioni. In un pentolino fate sciogliere 500 ml di besciamella, circa 150 gr di robiola, 150 gr di formaggio cremoso, 200 gr di caciotta e 1 uovo. Mescolate bene finché non si ottenga un composto cremoso. Prendete i conchiglioni e sistemateli in una pirofila imburrata e inserite in ognuno di loro il composto preparato. Cospargete con della passata di pomodoro e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per 30 minuti.

Conchiglioni al forno

7 Pasta con melanzane e besciamella. In una padella antiaderente con dell’olio extra vergine di oliva caldo mettete 1 melanzana tagliata a cubetti e un pò di erba cipollina. In una pentola cuocete la pasta e a cottura ultimata unitela nella padella con le melanzane e aggiungete della besciamella. Fate cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti, aggiungete del parmigiano grattugiato e mantecate.

pasta con melanzane e besciamella

8 Sformato di finocchi con besciamella. Tagliate due finocchi a fettine spesse circa 1 cm, metteteli in una pentola con dell’acqua fredda e portateli a ebollizione per ammorbidirli un pò. Sistemateli in una pirofila ricoperta di besciamella, aggiungete uno strato di formaggi tagliati a fettine e del parmigiano grattugiato. Fate altri strati alternati. Mettete in fuoco a 200° per circa 30 minuti, finchè la superficie non risulti dorata.

finocchi con besciamella

9 Crespelle con prosciutto cotto, fontina e besciamella. Preparate le crespelle amalgamando in un mixer 4uova, 200 gr di farina, 500 gr di farina e 50 gr di burro morbido. Prendete una padella antiaderente e versate il composto, fatele cuocere su entrambi i lati. Una volta pronte farcitele con delle fettine di prosciutto cotto e della fontina, aggiungete della besciamella e rotolatele, sistematele una vicina alle altre in un pirofila imburrata, cospargetele con altra besciamella e del parmigiano grattugiato. Cuocete a 180° per 20 minuti.

Crespelle con prosciutto cotto, fontina e besciamella

10 Pasta tonno zucchine e besciamella. Tagliate 3 zucchine a strisce sottili e mettetele in una padella col olio extra vergine di oliva, aglio, cipolla, sale e olio e fate cuocere a fuoco basso fino a che non si siano disfatte. Unite 2 scatole di tonno sgocciolato e fate cuocere per altri 10 minuti, aggiungete 250 gr di besciamella, fate cuocere un altro pò. Scolate la pasta e fatela saltare in padella, aggiungete del parmigiano grattugiato e servite.

Pasta tonno zucchine e besciamella

Buon appetito!

Fonte foto: pinterest

Clicca qui per le altre ricette

Impostazioni privacy