Malattie sessuali, come si trasmettono oltre che con un rapporto?

Malattie a trasmissione sessuale: come si trasmettono? – Fate sesso sicuro. Ce lo dicono i cartelloni pubblicitari, gli spot in tv e, qualora si ha un rapporto abbastanza aperto, anche mamma e papà. Ma sappiamo davvero cosa si intende per sesso sicuro? Se pensate che basti un preservativo per proteggervi da malattie come gonorrea, herpes o AIDS allora siate ben lontane dalla vera consapevolezza. Sarà meglio fare chiarezza una volta per tutte.

sesso-sicuro_650x447

In primo luogo occorre specificare che per la maggior parte delle malattie a trasmissione sessuale non si contraggono solo con la classica penetrazione vaginale: pur rimanendo nella sfera del rapporto intimo infatti  anche il sesso anale e quello orale possono esser fonte di contagio. La saliva ad esempio può essere veicolo di infezione così come sperma e secrezioni vaginali: ecco perché l’uso del profilattico è sempre il primo step obbligatorio per essere davvero sicuri di non incorrere nel rischio di contagio, ciò a prescindere dalla via che si sceglie di percorrere per trovare il piacere.

E però solo il momento dell’atto sessuale a doverci far mettere in guardia? Assolutamente no. Uno dei maggiori rischi è infatti il contatto con il sangue. Piccole escoriazioni si possono avere anche durante il rapporto sessuale ma certo ciò allarga la sfera dell’attenzione a diversi contesti: utilizzo di aghi o oggetti contundenti, scambio di materiale da toletta e persino l’utilizzo promiscuo di biancheria intima e asciugamani.

Meno rischiosa invece la condivisione dei sanitari o lo scambio di saliva a differenza di come generalmente si può pensare: ad eccezione della mononucleosi infatti la saliva non è un valido veicolo per le infezioni e l maggior parte degli organismi non sopravvive a lungo al di fuori de corpo umano, come sulla tavoletta di un wc ad esempio.

Utilizzare dunque il preservativo in ogni ambito e momento del rapporto sessuale e stare attenti là dove vi è pericolo di contatto tra sangue sono le vere vie da tenere sempre presenti per scongiurare le malattie veneree: mai abbassare la guardia!

Impostazioni privacy