LA DONNA DEL GIORNO: Oprah Winfrey

Attraverso il potere dei media Oprah Winfrey ha creato un incomparabile legame con la gente in tutto il mondo. In qualità di conduttrice e di supervisore alla produzione del seguitissimo e vincitore di premi The Oprah Winfrey Show, ha intrattenuto, illuminato e confortato milioni di spettatori per 25 anni. I suoi risultati raggiunti come leader globale dei media e filantropa fanno di lei una dei più affermati e rispettati personaggi pubblici di oggi.

Nel 1984, Oprah si trasferì a Chicago per condurre un talk show mattutino della WLS-TV, AM Chicago. In meno di un anno, lo spettacolo fu esteso ad un’ora e ribattezzato The Oprah Winfrey Show. Nel 1986 è stato inserito nel syndication nazionale, diventando il talk- show più quotato nella storia della televisione. Nel 1988 ha fondato gli Harpo Studios, divenendo la terza donna in America dell’industria dello spettacolo ad avere una sua casa di produzione.

Nel 2008, Oprah e la Discovery Communications annunciarono il progetto OWN: Oprah Winfrey Network, la prima ed unica rete che porta il nome e si ispira ad un solo emblematico leader. La passione di Oprah ed il suo istinto creativo danno l’impronta al nuovo brand e al magnetismo del canale. La leadership di Oprah nella programmazione attrae personaggi famosi e grandi star che si uniscono a lei in prima serata dando vita ad una comunità globale di spettatori che ne condividono il pensiero e che porta quella stessa comunità a connettersi sui social media e non solo. OWN è una joint venture tra Harpo, Inc. e Discovery Communications. La rete ha debuttato il 1° gennaio 2011 e raggiunge 85 milioni di case. L’iniziativa comprende anche la premiata piattaforma digitale Oprah.com, anch’essa vincitrice di un premio.

Nel luglio 2011, Oprah ha assunto la carica di Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Creativo della rete. Nell’aprile del 2000 Oprah e Hearst Magazines presentano O, The Oprah Magazine, la rivista mensile che è diventata una delle principali pubblicazioni femminili di life style di oggi. Attraverso la divisione cinematografica della Harpo Films, ha prodotto progetti basati sulla letteratura classica e contemporanea che hanno raccolto i più alti riconoscimenti del settore per la qualità della recitazione e per la produzione.

Tra i telefilm con la scritta iniziale “Oprah Winfrey Presenta”: il premiato TUESDAYS WITH MORRIE, CON GLI OCCHI RIVOLTI AL CIELO (THEIR EYES WERE WATCHING GOD), e MITCH ALBOM’S FOR ONE MORE DAY. Nel 1998 Harpo Films ha prodotto il film acclamato dalla critica BELOVED, un film della Touchstone Pictures basato sul romanzo di Toni Morrison vincitore del Premio Pulitzer, interpretato da Oprah Winfrey e Danny Glover e diretto da Jonathan Demme. Nel 2007 Harpo Films e The Weinstein Company co-producono THE GREAT DEBATERS, con il Premio Oscar® Denzel Washington, che è anche il regista del film, e il premio Oscar® Forest Whitaker. THE GREAT DEBATERS ricevette la nomination ai Golden Globe® come Miglior Film. Nell’ autunno del 2009, Oprah Winfrey e Tyler Perry supportarono la Lionsgate nella distribuzione di PRECIOUS, tratto dal romanzo di Sapphire.

Oprah ha debuttato nel 1985 nel film di Steven Spielberg IL COLORE VIOLA (THE COLOR PURPLE), ricevendo la nomination sia agli Oscar® che ai Golden Globe®. Come attrice ha recitato inoltre in alcuni film per la televisione tra cui PRIMA CHE LE DONNE POTESSERO VOLARE (BEFORE WOMEN HAD WINGS, 1997), THERE ARE NO CHILDREN HERE (1993), e THE WOMEN OF BREWSTER PLACE (1989). Ha anche prestato la sua voce a film d’animazione, tra cui LA TELA DI CARLOTTA (CHARLOTTE’S WEB, 2006), BEE MOVIE (2007) e LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO (THE PRINCESS AND THE FROG, 2009). Il primo dicembre 2005, al Broadway Theatre di New York City, Oprah ha debuttato a Broadway come produttore del musical di successo IL COLORE VIOLA (THE COLOR PURPLE), vincitore del Tony Award® .

Oprah.com è il più importante sito web femminile; offre consigli su qualsiasi argomento, dalla mente, al corpo, dallo spirito al cibo, dalla casa alle relazioni; il sito integra i contenuti della OWN: Oprah Winfrey Network che include Oprah Radio, The Oprah Winfrey Show e O, The Oprah Magazine.

Con un curriculum vincente nell’ambito delle sindacation con programmi televisivi che includono The Oprah Winfrey Show, il Dott. Phil, Rachael Ray, e The Dr. Oz Show, Oprah possiede la casa di produzione di maggior successo nella settore dei talkshow del daytime.
Nel settembre del 2006, attraverso una joint venture, Oprah ha lanciato Oprah & Friends canale radio satellitare, ribattezzato Radio Oprah nel 2009, che va in onda su Radio SiriusXM.

Fa anche parte del cast del film The butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, attualmente nelle sale.

Impostazioni privacy