Home Primi Piatti

DIECI RICETTE CON: le melanzane

CONDIVIDI

Dall’antipasto al dolce, tutto con le melanzaneVerdure: molti di noi pensano si prestino solo ad un contorno, i più intuitivi le sanno trasformare in un primo piatto ma ben pochi sanno come renderle un secondo, figuriamoci dunque un dolce.

Oggi vogliamo allora dimostrarvi come un solo semplice ortaggio può diventare protagonista di un intero menù dall’antipasto al dolce, passando ovviamente per succulenti primi e golosi secondi. Di quale verdura parliamo? Della melanzana, perfette sia in inverno che in estate e pronte a stupirci con tante gustose opportunità. Noi ne abbiamo selezionate dieci: eccole tutte per voi!

  1. Polpettine di melanzane: finger food perfetto per un aperitivo sfizioso da preparare con polpa di melanzana, aromi e pan grattato per poi passare il tutto in olio bollente. Per rendere però il piatto ancor più sfizioso noi vi consigliamo di aggiungere un filante cuore di scamorza: vedrete che risultato!
  2. Babaganoush: crema a base di polpa di melanzana assai diffuso come antipasto in Medio Oriente ma passato poi a deliziare, anche se con alcune varianti, i popoli del nord Africa. La preparazione è quanto di più facile possa esserci: : dopo aver cotto le melanzane in forno, basta ricavarne la polpa, condirla con olio, sale e pepe e aromatizzarla con del succo di limone, uno spicchio d’aglio e la tahina, una crema a base di semi di sesamo. Spolverate il tutto con la menta e servite.
  3. Melanzane al forno: contorno vegetariano semplice e genuino dove basterà tagliare a fette le melanzane, condirle opra con mozzarella, pomodorini, olive e un filo d’olio, passando poi il tutto in formo per alcuni minuti. Il piatto è pronto!
  4. Parmigiana: melanzane fritte alternate con formaggio e sugo al pomodoro. La parmigiana ha girato l’intera Penisola ma si dice che le migliori siano preparate dalle massaie siciliane. Chi siamo noi per dubitarne?
  5. Pasta alla Norma: ancora una volta la Sicilia detta legge con uno dei primi piatti più famosi della Penisola. Questa pasta condita con pomodoro e melanzane fritte è infatti uno dei piaceri più squisiti che le tavole italiane hanno da offrire.
  6. Melanzane ripiene: seppur ogni regione ha elaborato una sua personale variante di questo piatto esso rimane una specialità italiana tra le più famose e amate. Strano a ben pensarci dato che la ricetta nasce in realtà in Spagna dove le verdure ripiene sono di casa, Noi comunque vi consigliamo di usare un buon ragù come ripieno, magari con una spolverata finale di basilico e parmigiano.
  7. Moussaka: carne d’agnello, melanzane e formaggio si sposano alla perfezione in questo piatto tipico greco, dove gli ingredienti si alternano a strati per esser poi sormontati da una soffice besciamella. Piatto unico da leccarsi i baffi!
  8. Involtini di melanzane: che siano ripieni di carne macinata, formaggi o altro poco conta. L’idea di trasformare la melanzana nell’involucro di un involtino è sempre vincente. Il nostro consiglio è di grigliarla prima per poterla arrotolare meglio ma sul ripieno poi… largo alla fantasia!
  9. Caponata: antipasto siciliano, molto usato nelle feste natalizie, composto da verdure fritte e condite con salsa agrodolce. La preparazione richiede numerosi ingredienti e una cottura prolungata ma il risultato saprà premiarvi.
  10. Melanzane al cioccolato: ricetta tipica campana che, in occasione delle feste unisce dolce e salato in un connubio a dir poco geniale. Le melanzane fritte sprofondano qui in una fonduta di cioccolato arricchita da frutta secca o candita e passata poi in forno.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI DI CUCINA!