Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Maria Bello

CONDIVIDI

Maria Bello ha catturato il pubblico interpretando i ruoli più vari nei film The Cooler con William H. Macy (nomination ai Golden Globe e ai SAG Nomination), A History of Violence di David Cronenberg al fianco di Viggo Mortenson e Ed Harris (premio dei NY Film Critics e nomination ai Golden Globe), World Trade Center di Oliver Stone, Thank You for Smoking e The Jane Austen Book Club (Il club di Jane Austen). Inoltre ha affiancato Brendan Fraser in The Mummy 3: Tomb of the Dragon Emperor (La mummia 3 – La tomba dell’Imperatore Dragone), nel film controverso in Alan Ball Towelhead (Niente velo per Jasira), e al fianco di William Hurt in Yellow Handkerchief. Recentemente ha recitato con Michael Sheen in Beautiful Boy, con Adam Sandler nella commedia di successo Grown Ups (Un weekend da bamboccioni) e con Taylor Lautner in Abduction (Abduction – Riprenditi la tua crisi); è stata inoltre la protagonista del dramma di John Wells The Company Men. I suoi film imminenti comprendono Third Person di Paul Haggis, Prisoners al fianco di Hugh Jackman e un thriller ancora senza titolo di James Wan.

Altri crediti di Maria Bello comprendono Auto Focus, Permanent Midnight, Payback (Payback – la rivincita di Porter), Flicka (Flicka – Uno spirito libero), Duets, Coyote Ugly (Le ragazze del Coyote Ugly), Secret Window, Silver City, e Assault on Precinct 13.

In televisione ha recitato la parte della Detective Jane Timoney nella serie NBC Prime Suspect ed è apparsa per una stagione nel ruolo dell’appassionata e risoluta pediatra Dr. Anna Del Amico nell’apprezzata serie di NBC ER.

Maria Bello è inoltre un’attivista nota a livello internazionale, una delle voci più potenti del mondo in materia di giustizia sociale e di diritti delle donne, che rivolge un’attenzione speciale ad Haiti. Ha co-fondato We Advance, un movimento femminile ed un’associazione non governativa con base a Cite Soleil, che si occupa di sostenere le donne di tutto il Paese affinché abbiano piena partecipazione politica, economia e sociale.

Dal 2008 lavora ad Haiti con Artists for Peace and Justice e Femmes en Democratie, dove ha raccolto fondi e ha prodotto una campagna mediatica al femminile per le elezioni del 2010, sovvenzionando l’apertura di una clinica per donne nel campo di Petionville Camp, subito dopo il terremoto. Bello è anche membro della Clinton Global Initiative e lavora a favore di una politica di uguaglianza sessuale, all’interno di Haiti Network. È stata nominata ambasciatrice globale di Vital Voices per le donne e ha partecipato alla prima conferenza delle donne di Haiti organizzata da Vital Voices/Bank of American International.

Maria Bello è portavoce in tutto il mondo di attività a favore del sociale, di Haiti, e dei diritti delle donne. Nel 2012 è stata la principale oratrice al Forum sugli investimenti sociali del Dipartimento di Stato ed ha ricevuto il premio “So the World May Hear” della Starkey Foundation. È stata nominata ambasciatrice di buona volontà delle donne di Haiti e insieme al premio Nobel per la pace Muhammad Yunus, gestisce un comitato per il potere femminile, gli affari sociali e la riduzione della povertà, che fa parte del Consiglio per gli Investimenti del Presidente Martelly di Haiti. Attraverso Tedx e altre organizzazioni mondiali, Bello diffonde la “nuova rivoluzione femminile” e gli investimenti sociali a favore delle donne. È inoltre la fondatrice del nuovo sito web We Advance University, che promuove la comunicazione fra le donne di Haiti e di tutto il mondo, nonché la loro legittimazione, e fa parte della società Socme Academy. Insieme alle sue colleghe haitiane, sta costruendo il primo panificio gestito da una cooperativa di donne, a Marigaux, Haiti.

Ha iniziato la sua carriera come attivista presso l’Università di Villanova, dove si è laureata in Educazione alla Pace e alla Giustizia e ha lavorato con il Women’s Law Project di Philadelphia. Nel 1997, ha creato la sua prima NGO, The Dreamyard Drama Project di Harlem. Nel 2009 è stata votata da Variety fra le donne più potenti di Hollywood per il suo impegno nei confronti delle donne del Darfur.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore