DONNA E LAVORO: consigli intelligenti per donne in carriera

Direttamente dal Financial Time qualche utile suggerimento per donne in carriera – Forse qualcuna di voi conoscerà già Mrs Moneypenny che da ben dodici anni dispensa consigli su argomenti differenti dalle pagine di uno dei giornali più influenti a livello mondiale.

Oltre ad essere un’apprezzata giornalista, Mrs Moneypenny riesce a tenere le redini di una bella famiglia composta da tre figli e un marito. Sarà per questa sua abilità di equilibrare lavoro e famiglia che Moneypenny può permettersi di offrire sagaci consigli per donne in carriera.

1)Usa i titoli di studio per aumentare la fiducia in te stessa: ormai, come tristemente sappiamo, una laurea e un master non sono più le credenziali che vi spalancheranno le porte del successo, conta molto anche dove avete studiato e il voto conseguito. Dunque non fatevi scoraggiare e abbiate fiducia nelle vostre capacità.

2) Crea una rete di contatti che possa aiutarti: purtroppo al giorno d’oggi non basta più eccellere nel proprio campo, ma saper anche coltivare relazioni con persone che contino nell’ambiente in cui volete operare.

3) Non scoraggiarti: questa è la massima che dovreste tatuarvi sulla fronte. Solo voi potete decidere per la vostra vita, quindi se sentite la necessità di tornare dietro i banchi di scuola fatelo, se quello che state facendo non vi soddisfa: cambiatelo, se avete bisogno di una pausa per schiarirvi le idee e stabilire le vostre priorità, prendetevela. Il vostro futuro è nelle vostre mani.

4)Imparare a dire no: mettere sempre gli altri prima di voi stesse non vi farà alcun bene, imparate ad essere un pochetto più egoiste. I benefici di questa strategia si vedranno a lungo termine.

5)Non siete Wonder Woman: fare tutto e sempre bene non è un obiettivo concreto per un essere umano. Per nessun essere umano, quindi anche voi siete incluse nel novero.

6)Delega ciò che puoi in famiglia: anche i vostri compagni e figli hanno braccia, gambe e una testa, qualche volta la spesa potrebbero farla loro e perché no, anche dare una spolveratina o riordinare il soggiorno non gli farebbe male.

7)Leggi per conoscere un po’ di tutto: si dovrebbe leggere non solo per sfoggiare la propria cultura in un settore, ma per ampliare i nostri orizzonti, sicuramente ci renderà persone migliori e e individui con cui sarà più piacevole conversare.

8-  Diventa pr di te stessa: dovete sapervi promuovere, quindi sfruttate più che potete social network, conoscenze, eventi, tutte le occasioni possibili in cui potete fare capolino e presentare il vostro lavoro e competenze.

9)Fatti aiutare: il lavoro di squadra è fondamentale, da sole non riuscirete a raggiugnere gli obiettivi prefissati, nè a guadagnare la cifra a cui aspirate.

10)Aiuta le altre donne: sapendo quanto avete faticato per essere dove siete abbiate un occhio di riguardo per chi sta buttando sangue come avete fatto voi e non dimenticate la massima di Madelein Albright secondo cui c’è un posto speciale all’inferno per le donne che non aiutano le altre donne.

Se poi vorrete approfondire ulteriormente consultate o acquistate: Donne & Carriera, consigli smart per donne ambiziose (Hoepli editore, prezzo: 17 Euro).

Per tutti gli altri consigli di lavoro cliccate qui.

Impostazioni privacy