Home Attualità

METEO DOMANI: mercoledì 16 ottobre

CONDIVIDI

Previsioni meteo mercoledì 16 ottobre – Non si prospetta una settimana di sole, anzi! In Italia è arrivata una forte perturbazione che, oltre a fare abbassare e di molto le temperature, porta anche pioggia e mal tempo. Temporali dunque soprattutto nel centro Italia, ma la situazione dovrebbe migliorare già nella giornata di giovedì

Nord

Inizialmente instabile sulle Alpi, specie confinali, con precipitazioni sparse, nevose anche sotto i 2000m, in graduale assorbimento da Est con schiarite. In prevalenza asciutto altrove, seppur con nuvolosità medio-alta in transito, addensamenti al mattino sulla Romagna e foschie o banchi di nebbia in Valpadana. Temperature stabili o in locale aumento, con massime tra 17 e 22°C. Venti moderati, tesi sui mari, da SO in rotazione a O-ONO con mari mossi sino a molto mosso il Ligure.

Centro

Tempo ancora instabile con precipitazioni sparse eccetto che su Viterbese, alte Marche ed ovest Toscana. Migliora tuttavia già a partire dal pomeriggio con fenomeni in graduale esaurimento da Nord entro sera seguiti da schiarite via via più ampie. Possibili foschie nottetempo nelle vallate interne. Temperature stazionarie, con massime tra 18 e 23°C, superiori in Sardegna. Venti in sensibile rinforzo da Ovest, da NO in Adriatico con mari tendenti a mossi, molto mossi ad Ovest.

Sud

Torna a peggiorare a partire da basso tirreno e Molise con piogge e temporali in estensione entro il pomeriggio ai restanti settori, salvo che sulla medio-bassa Sicilia ove saranno blandi o quasi assenti. Migliora nel corso della serata, eccetto che tra Stretto e nord Sicilia. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 21 e 26°C. Venti in sensibile rinforzo da Ovest con mari tendenti a mossi o molto mossi ad Ovest.

Fonte: 3bmeteo.it