TUTORIAL CUCINA: Torta al cacao con glassa al caramello e burro salato

Torta al cacao con glassa al caramello e burro salato – Ecco un dolce di sicuro impatto.

Cosa occorre per una tortiera da 10 cm:

40 gr di farina 00

40 gr di cacao amaro

40 gr di zucchero semolato

1 cucchiaio di fecola di patate

1 cucchiaino di lievito per dolci

4 tuorli

100 gr di burro salato a temperatura ambiente

120 gr di zucchero a velo

80 gr di zucchero di canna

30 ml di latte

1 bacca di vaniglia torrone morbido con caramelle mou

100 gr di cioccolato fondente

Come procedere: Accendi il forno a 180°C. Con le fruste o nella planetaria, monta i tuorli con 50 gr di zucchero semolato, saranno pronti quando avranno raddoppiato di volume. Aggiungi alle uova, un cucchiaio alla volta, la farina setacciata che avrai mescolato con il cacao, il lievito e la fecola. Trasferisci il composto in una tortiera a cerniera che avrai foderato di carta forno e imburrato. Cuoci per 20/25 minuti testando la cottura con uno stecchino. Sforna, lascia raffreddare qualche minuto e sformala su una gratella. Taglia grossolanamente il torrone con le caramelle mou e metti da parte.

Prepara la glassa: nella planetaria sbatti il burro morbido con i semi di vaniglia, fino a farlo diventare cremoso. Aggiungi poco alla volta gli zuccheri e continua a mescolare. Aggiungi il latte e mescola finché non ottieni un impasto omogeneo e cremoso.

Componi la torta: taglia a metà la torta, riempi un sac a poche di glassa al burro e distribuisci su una metà un generoso strato di glassa. Aggiungi una spolverata di torrone con caramelle mou e ricopri con l’altra metà. Versa la glassa restante sulla torta e aiutandoti con il tarocco piatto livella la superficie ed i bordi. Riponi in frigorifero per almeno un paio di ore.

Il vostro dolce è pronto!

Clicca qui per le altre ricette

Da leggere