Home Attualità

LUCIA: significato del nome e…

CONDIVIDI

Il nome della settimana è… Lucia: scopriamo significato, portafortuna, origine e molto altro ancora – Nell’antica Roma il destino era chiaro sin dalla nascita e con esso il nome che per tutta la vita avrebbe accompagnato la persona. Così, se i primi raggi del sole illuminavano la nascita di una bambina, solo un nome poteva identificarla per il resto dell’esistenza: Lucia.

Bei tempi quelli in cui trovare il giusto nome per il nascituro era tanto elementare: oggi la faccenda è un po’ più complicata anche se qualche piccolo parametro potrebbe ancora venirci in soccorso.

Che ne dite ad esempio di partire dal significato del nome? Un po’ di storia e qualche dettaglio in più potrebbero aiutarci a capire se depennarlo o meno dalla lista e la cosa già sarebbe un passo avanti. Proviamo allora indagando proprio sul nome Lucia: cosa significherà?

Luminosa, splendente o lucente sono le caratteristiche che il non in questione rappresenta per chi lo porta, senza ovviamente contare l’indice devozionale che esso denota per i credenti. Santa Lucia, patrona dei ciechi, degli elettricisti, degli oculisti e di Siracusa, è infatti tra le più venerate sante del Bel Paese: il suo culto a Venezia è una vera e propria istituzione e la si invoca contro le malattie degli occhi, la dissenteria e le emorragie.

L’onomastico si festeggia proprio il 13 dicembre, in onore della vergine martire di Siracusa, e, passando dal sacro al profano, questi sono i suoi portafortuna:

Numero fortunato: 5
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Rame

Allora: che ve ne pare di questa Lucia?

CLICCA QUI PER SCOPRIRE GLI ALTRI NOMI!