TUMORE AL SENO: il gioco che sta spopolando su Facebook

Tumore al seno – Su Facebook, sta spopolando un gioco che coinvolge le donne di ogni età, creato per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un argomento che per molti rappresenta ancora un tabù. Il tumore al seno colpisce una donna su otto nell’arco della vita e rappresenta il 29 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne. Il cancro al seno, inoltre, è la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 16 per cento di tutti i decessi per causa oncologica.

E così, per spingere le donne a sottoporsi a controlli sempre più frequenti, anche quest’anno, su Facebook, è stato inventato un gioco che sta conquistando tutto il genere femminile. Da un paio di giorni a questa parte, infatti, sono sempre più frequenti gli status che parlano di una partenza che può durare anche mesi per posti lontani.

Non si tratta di un desiderio improvviso di lasciare l’Italia ma di un messaggio che viene recapitato alle donne e che le invita a scrivere il seguente stato: “Vado dieci mesi a Londra”. La chiave del gioco, infatti, sta tutta nel seguente messaggio:

Belle fanciulle, è arrivato di nuovo il periodo di supportare la campagna per aumentare la consapevolezza di tutti in tema di cancro al seno. Vi ricordate il gioco dell’anno scorso? Consisteva nello scrivere il colore del vostro reggiseno sulla bacheca. L’anno scorso il gioco ha visto una partecipazione tale di persone che siamo state persino citate nei telegiornali e il continuo aggiornarsi degli stati sulle bacheche ha ricordato a tutti perché lo facciamo e ha contribuito ad accrescere la consapevolezza di tutti in questo ambito. Ricordatevi di NON spiegare agli uomini che leggeranno il vostro status che cosa significhi quello che avete scritto… teneteli sulle spine! ^^ Vediamo fin dove arriviamo quest’anno: l’anno scorso quello del reggiseno ha fatto il giro del pianeta!!! Per favore, copiate ed incollate questo messaggio ed inviatelo a tutte le vostre amiche (per posta). Il giochino di quest’anno consisterà nello scrivere sul vostro stato il mese ed il giorno della vostra nascita nel modo seguente: ogni mese qui sotto elencato equivarrà ad un paese e il vostro giorno di nascita equivarrà al numero di mesi in cui resterete in quel paese. Esempio: se siete nati il 21 di gennaio la frase dovrà essere del tipo “Andrò in Messico per 21 mesi”. Qui sotto l’elenco dei mesi e dei loro corrispondenti paesi: Gennaio – Messico Febbraio – Londra Marzo – Miami Aprile – Repubblica Dominicana Maggio – Francia Giugno – St. Petersburg Luglio – Austria Agosto – Germania Settembre – New York Ottobre – Amsterdam Novembre – Las Vegas Dicembre – Rio de Janeiro”.

In realtà, non si tratta di una novità perché già lo scorso anno, il gioco consisteva nell’indicare nel proprio stato il colore del reggiseno. L’iniziativa ebbe talmente tanto successo che quest’anno è stata ripetuta cambiando il corpo del messaggio. E voi per quale città state per partire?

Per gli altri articoli sul sociale, clicca qui

Impostazioni privacy