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Floor exercises: esercizi a corpo libero

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Esercizi a corpo libero – Chi l’ha detto che per rimettersi in forma bisogna per forza spendere soldi in palestra o per acquistare attrezzi ginnici costosi come tapis roulant, cyclette, pesetti, ecc? Per ritrovare la forma fisica, infatti, basta svolgere con assiduità gli esercizi a corpo libero che, non necessitando di alcuno strumento, danno spazio alla fantasia.

Vediamo insieme alcuni esercizi da fare comodomente a casa:

  • Glutei… a 4 zampe: Appoggiare le mani a terra e distanziarle dai piedi circa 20 cm. (foto a). Cercare di mantenere le ginocchia dritte o semiflesse. Contraendo il gluteo, sollevare una gamba da terra (foto b), quindi ritornare alla posizione di partenza. Lavorare prima con una gamba e poi con l’altra. 15 ripetizioni per 3 serie.
  • Torsione del busto: Girarsi su un fianco in appoggio sui piedi e una mano, braccia in linea (foto c). Lentamente eseguire una torsione del busto infilando il braccio esterno nello spazio creato tra il corpo e il pavimento (foto d). 5 ripetizioni per parte per 3 serie.
  • Snellire i fianchi: Rimanendo su un fianco in appoggio su un avambraccio (foto e), sollevare il bacino da terra (foto f). Ripetere 10 volte per parte per 3 serie.
  • Sitting bike: Dopo essersi sedute in appoggio sugli avambracci, “biciclettare” per 5 minuti.
  • Crunch: Schiena a terra e gambe in alto a squadra. Posizionare una bottiglietta d’acqua tra le gambe di modo che gli adduttori siano impegnati a tenerla ferma. Da questa posizione eseguire dei crunch, ovvero, contraendo gli addominali sollevare le spalle da terra, quindi tornare alla posizione di partenza. 15 ripetizioni per 3 serie.

Fonte: Più sani più belli

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