Home Attualità

JUSTDELETE.ME: il sito che ti elimina dal web

CONDIVIDI

Il suo nome è  justdelete.me e non è altro che un sito in cui sono facilmente reperibili i link di trenta tra le piattaforme più ‘frequentate’ (Facebook, Skype, iTunes e eBay sono solo alcune), che servono a  cancellarsi dal servizio. Ad inventarlo è stato Robb Lewis, studente di Portsmouth, in Gran Bretagna: a poche ore dal lancio il sito ha registrato più di 3mila accessi, per non parlare dei centinaia di tweet e retweet da 70 paesi diversi.

Aggregatore di link: significa che il sito va a cercare i link che i vari siti web hanno predisposto affinchè gli utenti possano cancellarsi e che non sempre sono facili da trovare. Su justdelete.me sono tutti visibili sull’homepage,pronti per essere usati. Sono state diverse negli anni le polemiche innescate dagli utenti che non riuscivano a cancellarsi da alcuni siti; il più recente è il caso Skype.

A dicembre scorso infatti proprio in Italia è stata registrata la denuncia di un cittadino che non riusciva a cancellarsi dal servizio e ha chiesto l’intervento del Garante della Privacy. Justdelete.me in realtà non fa che indirizzare l’internauta sulla pagina predisposta alla cancellazione, ma la difficoltà a sparire da Skype è rimasta la stessa: per eliminare il proprio account infatti bisogna chiamare  il servizio clienti, cosa non facile nè immediata; poi si devono aspettare almeno due settimane perchè Skype cancelli il nostro nome dalla sua directory. Ma non è finita qui: il nostro nome continuerà a comparire nella lista contatti di tutti nostri amici finchè loro non decideranno di eliminarlo.

Per altri articoli di Attualità clicca qui