Home Attualità

LA DONNA DEL GIORNO: Cch Pounder

CONDIVIDI

Cch Pounder la pluripremiata attrice CCH Pounder è attualmente nella serie di Syfy “Warehouse 13”. Ha partecipato a film quali “Avatar” e “Orphan” e alle serie TV “Revenge”, “Law & Order SVU” e “The No. 1 Ladies’ Detective Agency” che le è valsa la sua quarta candidatura agli Emmy.

Per 7 anni, Cch Pounder ha interpretato Claudette Wyms nella serie di FX “The Shield” che gli è valsa numerosi riconoscimenti tra cui una candidatura agli Emmy, il MIB Prism Award, due Golden Satellite Award e il Genii Excellence in TV Award. Tra gli altri riconoscimenti si annoverano una candidatura agli Emmy per il ruolo della dottoressa Angela Hicks nella serie della NBC “E.R. – Medici in prima linea” e una candidatura agli Emmy per il suo ruolo nella serie della Fox “X-Files”.

Inoltre, ha ricevuto un Grammy per il miglior album parlato con “Grow Old Along With Me, The best Is Yet To Be” e ha vinto un AUDIE, il premio della Audio Publishers Association con “Women In The Material World”.

Tra i suoi film ricordiamo “Bagdad Café”, “L’onore dei Prizzi”, “Cartoline dall’inferno”, “Robocop 3”, “Sliver”, “Il cavaliere del male”, “Face/Off – Due facce di un assassino” e “Giorni contati”.

VIDEO NEWSLETTER

La signora Pounder è tra i membri fondatori di Artists for a New South Africa e fa parte dell’African Millennium Foundation. Sostenitrice delle arti, la signora Pounder fa parte della Creative Coalition e ha sostenuto artisti emergenti tramite il Pounder Kone Art Space e il Musée Boribana in Senegal che ha fondato col marito. Laureata all’Ithaca College, la signora Pounder ha ricevuto il dottorato honoris causa in Belle Arti dall’istituto e ha tenuto il discorso alla consegna della lauree nel 2010.