Home Attualità

DONNE E LAVORO: cinque errori da evitare nel curriculum vitae

CONDIVIDI

Cinque errori da non fare compilando il curriculum – Se è vero che per una donna le mani sono il vero biglietto da visita è altrettanto vero che nel mondo del lavoro queste sono sostituite dal curriculum. Il documento che inviamo per la candidatura ad un nuovo posto di lavoro deve infatti presentarci al meglio, mettendo in luce le nostre qualità e facendoci apparire al meglio. Ecco dunque che ben più importante di inserire le giuste cose è non inserire quelle sbagliate: un errore potrebbe essere infatti fatale e noi preferiamo non correre rischi.

Qua sotto troverete allora cinque imperdonabili sbagli da evitare a tutti i costi nella compilazione del curriculum vitae: mi raccomando, prendete nota.

  1. Refusi e strafalcioni: loro sono senza dubbio i vostri peggiori nemici. non solo vi faranno apparire poco acculturate ma daranno anche un’immagine sciatta e poco curata della vostra persona. Meglio leggere, rileggere e rileggere ancora.
  2. Niente bluff: non è una partita a poker e tentare la sorte aggiungendo esperienze lavorative, qualifiche o requisiti in reltà non posseduti potrà portarvi solo guai.
  3. Poca trasparenza: essere onesti vuol dire anche non omettere nulla. Inserite allora i nomi di tutte le aziende per cui avete lavorato anche se per periodi brevissimi e apparentemente di poco conto, ciò farà emergere tutto il vostro impegno e la vostra serietà.
  4. Ricordate la riservatezza: se citare i nomi delle aziende per cui avete lavorato è d’obbligo non lo è altrettanto inserire nomi e cognomi di colleghi e superiori oppure parlare di iniziative non ancora rese pubbliche dall’azienda. Mantenere ‘onestà rispetto ad un icarico precedente vi farà apparire persone oneste e di cui ci si può fidare.
  5. Nessun eccesso: evitate di voler strafare inserendo foto e documenti non richiesti oppure azzardando un curriculum in lingua straniera. Simili eccessi rischiano infatti di dare un’immagine troppo arrivista e poco umile che certo non farà colpo.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONSIGLI SUL LAVORO!