Home Attualità

VIOLENZA SULLE DONNE: dodici articoli contro gli abusi

CONDIVIDI
Getty Images

Approvato un nuovo decreto contro la violenza di genere – Il Consiglio dei Ministri, presieduto da Enrico Letta, ha approvato in questi giorni un decreto contro la violenza di genere. Si tratta di 12 articoli che hanno come scopo principale quello di prevenire, punire e proteggere. Nel decreto si parla infatti di arresto obbligatorio in caso di flagranza per maltrattamento o stalking; la querela diventa irrevocabile e la pena aumenta di un terzo se gli abusi e le violenze si stavano perpetrando di fronte a un minore o se erano dirette a una donna incinta o al partner.

Non si è poi dimenticato, nell’ambito dello stalking, anche il tragicamente nuovo atto di violenza del “cyberbullismo”: anche questa tipologia di violenza verrà seriamente punita.

Nonostante il provvedimento sia buono su più fronti, non mancano le critiche: queste restrizioni, così dure, vengono considerate infatti esclusivamente repressive. Giulia Bongiorno, avvocato, ha dichiarato a Donne di Fatto: ““Se a questo decreto non ne seguirà un altro molto serio ed efficace, sarà del tutto inutile”. Servirebbe un processo rapido e veloce ottenuto razionalizzando i tempi della giustizia”.

Per tutte le storie di CHE DONNA E IL SOCIALE CLICCA QUI