NEWS CURIOSE: Come si fa lo shampoo nello spazio

Karen Nyberg e Luca Parmitano: ecco come si lavano i capelli sull’ISS – Siamo, ormai da qualche anno, abituati a vedere tutorials di ogni genere e sorta su Youtube, ma quello che non ci saremmo mai aspettati è che uno di questi video ci sarebbe arrivato direttamente dallo spazio! Sono stati diffusi in questi giorni due tutorials molto speciali inviati dall’ISS: International Space Station.  La Stazione Spaziale Internazionale, gestita dalla NASA, dall’ RKA, dall’ ESA, dalla JAXA e dalla CSA, ospita attualmente Karen Nyberg, Luca Parmitano e Fyodor Yurchikhin. Gli astronauti hanno deciso di rispondere ad una domanda posta loro diverse volte: “Come si lavano i capelli nello spazio?”.

Karen Nyberg è famosa per la sua folta e lunga capigliatura bionda e come ogni donna tiene in  particolar modo ad essere sempre curata e pulita. Certo l’igiene è un po’ un problema nello spazio, vista la totale assenza di acqua corrente (ripetiamo tutti in coro: “viva la forza di gravità”!), ma il metodo per essere puliti ed in ordine c’è.

Armata di pettine, asciugamano, shampoo secco ed una piccola sacchetta d’ acqua calda, Karen ci mostra come in pochi semplici gesti riesce a lavarsi i capelli. Se il suo video è assolutamente affascinante e sorprendente, lo è ancora di più però quello postato su Youtube dal collega Luca Parmitano!

Nel video l’astronauta Italiano ci mostra molto autoironicamente come si lava i capelli nello spazio chi non ha i capelli. Il particolare più sconcertante del suo tutorial è il fatto che riusciamo a vedere la stranissima reazione dell’acqua all’assenza di gravità.

Due video assolutamente da non perdere!!

Da leggere