BENESSERE: due ore di corsa a settimana allungano la vita

Forse Marco Mengoni, quando ha scritto la sua canzone ‘Prontoacorrere’, ha sentito i risultati di questa ricerca: correre per due ore a settimana allunga la vita, regalando ben sei anni in più!

Ad affermarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Bispebjerg University Hospital di Copenhagen presentato nel corso del meeting dell’European Association for Cardiovascular Prevention.

L’indagine infatti  mette in evidenza l’esistenza di un legame stretto tra la durata della vita e la corsa, quando viene praticata costantemente e in maniera moderata. Gli studiosi, per arrivare a queste affermazioni, hanno monitorato un campione di 2000 persone in 35 anni: nelle persone che si dedicavano allo jogging per circa due ore ogni settimana si è osservata una riduzione della mortalità pari al 44 per cento, percentuale molto elevata.

I ricercatori evidenziano inoltre la capacità della corsa di regolarizzare l’attività cardiaca e limitare la sensibilità all’insulina. Gli uomini però godono di più  dei benefici dello jogging: i maschietti appassionati di corsa infatti vivono 6,2 anni in più rispetto alla media, contro i 5,6 anni delle donne.

Ecco i consigli in materia di Peter Schnohr, uno degli autori della ricerca: ‘La mortalità è più bassa in chi fa un’attività moderata rispetto a chi non ne fa affatto o chi invece ne fa troppa. Il ritmo ideale è quello che fa sentire leggermente senza fiato, ma non troppo. La relazione tra intensità dell’esercizio e benefici forma una tipica ‘u’, come succede ad esempio per il consumo di alcol. Quelli che ricevono il migliore beneficio dallo sport sono nella parte bassa della “u”, punto che equivale a un’ora-due ore e mezza di esercizio a settimana, divise in tre volte.’

E voi, siete pronte a correre?

Per altri articoli ‘Che Forma’ clicca qui

Impostazioni privacy