Home Attualità

BARBARA: significato del nome e…

CONDIVIDI

Il nome Barbara trae origine dal greco bàrbaros e vuol dire ‘straniera’. In epoca romana questo nome aveva un’accezione dispregiativa e veniva dato alle serve. L’onomastico ricorre il 4 dicembre, in onore di Santa Barbara, figlia di un uomo ricchissimo che l’aveva concessa in sposa ad un uomo che  non amava.

La ragazza rifiutò di sposarsi, rinnegò la confessione religiosa del padre e si convertì al cristianesimo. Il padre si infuriò e la fece processare e condannare a morte, decapitandola egli stesso. Eseguita la sentenza però, un fulmine lo colpì e lo uccise. Da quel giorno Santa Barbara viene invocata contro il fulmine, inteso come la ‘mala morte’ perchè non dà il tempo di pentirsi.

I personaggi famosi che portano questo nome sono Barbara D’Urso (Attrice e conduttrice, 07/05/1957 Toro), Barbara Bouchet – Barbara Gutscher (Attrice tedesca, 15/08/1943 Leone), Barbara Cartland – Mary Barbara H. Cartland (Scrittrice inglese, 09/07/1901 Cancro).

Come non citare poi il mitico personaggio Barbarella, interpretato da Jane Fonda nell’omonimo film di fantascienza (tratto dal fumetto di Jean-Claude Forest) in cui la giovane ragazza terrestre, erotica e seduttiva, si ritrovava a ad affrontare l’arduo compito di salvare l’universo?

Significato: che non sa parlare, balbuziente
Onomastico: 4 dicembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Toro
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Berillo
Metallo: Rame

Per altri nomi clicca qui