Home Attualità

PREVISIONI METEO DOMANI, 4 LUGLIO 2013

CONDIVIDI

Giovedì 4 Luglio: cala un po’ la pressione sulle aree adriatiche e di Nordest per  il transito di un nucleo instabile sui Balcani ma con effetti anche sui nostri settori orientali. Al mattino più nubi e locali rovesci sui rilievi di Nordest, tra Veneto, Trentino AA e Friuli, locali rovesci anche sulla Romagna e più frequenti sul medio Adriatico, tra Marche, Abruzzo, Molise e localmente aree interne appenniniche orientali, localmente sul basso Lazio e Nord Campania, sole prevalente altrove; al pomeriggio continuano locali rovesci o temporali sui rilievi di Nordest, e rovesci e temporali più intensi interessano le aree appenniniche centro-meridionali  tra Sud Marche, l’Abruzzo, Est Lazio, Molise e rilievi campani, lucani, anche Nord calabresi. Rimane un tempo asciutto e soleggiato sul resto dei settori.  Temperature in lieve calo sulle aree orientali, adriatiche e al Centro con 25/27° di massima su Adriatiche, 27/30° al centronord;  in lieve aumento e più calde al Sud con valori fino a 32/34° in Sicilia.

Nord: al mattino più nubi e locali rovesci al Nordest, tra Veneto, Trentino AA e Nord Friuli, locali rovesci anche sulla Romagna, più asciutto e soleggiato il tempo altrove.Nelle ore pomeridiane rimangono addensamenti con rovesci e qualche temporale sul Trentino AA, verso Nordest Lombardia, migliora sul Veneto e sul Friuli con più sole, sempre stabile e soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in aumento a Ovest con valori massimi sui 26/28° in pianura.

Centro: in mattinata nubi diffuse con rovesci frequenti sul medio Adriatico, tra Marche, Abruzzo, Molise e localmente aree interne appenniniche orientali e sul basso Lazio, più asciutto e con ampio soleggiamento su Toscana, resto del Lazio e settori occidentali in genere.  Al pomeriggio ancora nubi con rovesci e qualche temporale  tra le aree interne dell’Abruzzo,  laziali e sul Molise, più stabile e soleggiato sul resto dei settori.  Venti  moderati o forti da NO sull’Adriatico, specie largo e moderati da N/NO sui bacini toscani e sul Tirreno largo; venti deboli variabili altrove. Temperature  in leggero calo, specie a Est, con massime tra 23 e 28° in pianura.

Sardegna:  sempre bel tempo in prevalenza soleggiato e stabile ovunque salvo un po’ più di nubi sparse qua e là. Temperature in lieve calo con massime sui 24/28° in pianura. Venti moderati con rinforzi da NO sul Mare di Sardegna,   moderati o forti da Ovest/Nordovest sul Canale di Sardegna, moderati con rinforzi da Ovest sulle aree insulari centro-occidentali,  deboli o moderati variabili altrove.

Sud e Sicilia: in mattinata più sole salvo addensamenti e qualche piovasco su centro-ovest e Nord Campania; nelle ore pomeridiane aumentano le nubi tra Campania, Lucania e Nord Calabria con rovesci diffusi e qualche temporale, rimane asciutto e ampiamente soleggiato sul resto dei settori. Temperature in calo con massime sui 25/30° in pianura. Venti moderati con rinforzi da NO sul basso Adriatico, sul Canale d’Otranto e sul Mare e Canale di Sicilia; venti deboli o moderati variabili altrove.

 Fonte: ilmeteo.it

Per altri articoli di Attualità clicca qui