L’UOMO D’ACCIAIO: Clark Kent torna al cinema

L’uomo d’acciaio (Man of Steel) è un film del 2013 diretto da Zack Snyder, scritto da David S. GoyerZack SnyderKurt Johnstad e Jonathan Nolan e prodotto da Emma ThomasChristopher NolanCharles RovenDeborah Snyder.

E’ interpretato da Henry CavillAmy AdamsMichael ShannonKevin CostnerDiane LaneLaurence FishburneAntje TraueAyelet ZurerRussell CroweHarry Lennix.

Basato sul personaggio di Superman dei fumetti DC Comics, il film è un reboot della serie cinematografica dedicata al supereroe creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.

Trama: Sul pianeta Krypton il neonato Kal, figlio dello scienziato Jor-El e di sua moglie Lara Lor-Van, è il primo bambino concepito tramite parto naturale dopo millenni di manipolazioni genetiche operate sugli embrioni. Per preservare il suo patrimonio genetico puro, e salvarlo da un imminente catastrofe naturale che sta distruggendo il pianeta, i genitori decidono di andare contro le leggi della civiltà kryptoniana e far fuggire il bambino, tramite una navicella di salvataggio.

Nel frattempo il generale Zod, leader militare e fervido patriota di Krypton, tenta un colpo di stato nella convinzione di salvare il pianeta dalla rovina grazie ai codici genetici della stirpe kryptoniana, ma viene fermato da Jor-El, il quale ha trafugato i codici e li ha nascosti nella capsula di suo figlio; la navetta di Kal-El riesce a prendere il volo appena in tempo, e Zod infuriato uccide il suo rivale. Il consiglio kryptoniano arresta il generale rinnegato e i suoi sottoposti, e li condanna all’esilio nella Zona Fantasma. Lara ha a malapena pochi minuti per piangere la morte di suo marito, mentre osserva impotente l’autodistruzione del suo pianeta.

Atterrato nella periferia della cittadina di Smallville in Kansas, il piccolo Kal-El viene trovato da una coppia di contadini, Jonathan e Martha Kent, che decidono di crescerlo come loro figlio e lo chiamano Clark; il giovane extraterrestre cresce nella fattoria ignaro della sua reale provenienza fin quando scopre di possedere abilità e poteri straordinari non comuni a nessun altro essere umano…

Fonte: wikipedia.org

Per altri articoli su ‘Cinema’ clicca qui

Da leggere