Home Attualità

PREVISIONI METEO DOMANI, 27 GIUGNO 2013

CONDIVIDI

Giovedì 27:  già nubi e locali piogge al mattino al Nordovest, tra Piemonte, alta Lombardia e localmente Liguria, Ovest Emilia; addensamenti e qualche pioggia in mattinata anche sul medio adriatico, specie su Marche,  tempo generalmente stabile e soleggiato altrove. In giornata arrivano correnti instabili e più fresche occidentali verso tutto il Nordovest, Lombardia, pianure centrali, Emilia Ovest Romagna e su Alpi e Prealpi centro-orientali con rovesci e temporali diffusi localmente anche forti sulle pianure centrali, basso Piemonte, Emilia, Liguria; meglio al Nord solo su Est Veneto, Sud Friuli e Est Romagna. Addensamenti e locali rovesci interessano anche, al pomeriggio, i rilievi tra Abruzzo, Molise, Campania e Lucania, localmente Est laziali, tempo asciutto e soleggiato altrove. Sempre mite al Nord e diffusamente al Centro con 21/26° di massima,  più caldo ma gradevole e senza eccessi da Roma in giù con 25/28° in pianura, 28° anche a Roma.

Nord: già nubi e locali piogge al mattino al Nordovest, tra Piemonte, alta Lombardia e localmente Liguria, Ovest Emilia; meglio con più sole altrove.   Al pomeriggio arriva un intenso fronte perturbato dalla Francia verso tutto il Nordovest, Lombardia, pianure centrali, Emilia, Ovest Romagna e su Alpi e Prealpi centro-orientali con rovesci e temporali diffusi localmente anche forti sulle pianure centrali, basso Piemonte, Emilia, Liguria; la sera temporali forti sulle pianure centrali, Centrosud Lombardia, Emilia, Ovest Romagna, diffusi anche sul Trentino AA, localmente Ovest Veneto, migliora altrove e meglio per tutto il giorno con schiarite prevalenti tra Est Veneto, Sud Friuli e Est Romagna. Temperature in ulteriore lieve calo con 19/23° di massima in pianura. 

Centro: in mattinata più nubi e locali rovesci sul medio Adriatico, specie tra Marche e Nord Abruzzo, ampio soleggiamento altrove; al pomeriggio addensamenti e locali rovesci o qualche temporale in Appennino, soprattutto tra i rilievi abruzzesi, Est laziali e molisani, altri temporali più intensi su Nord Toscana, specie sui rilievi, più sole altrove. Temperature in lieve aumento con massime tra 21 e 25° sulle aree adriatiche, fino a 27° a Ovest, 27° anche a Roma.  Venti moderati con rinforzi da NO specie sui bacini, moderati da NE sul Nord Appennino e sulle aree interne toscane, Umbria, Marche.

Sardegna:  tanto sole e bel tempo ovunque. Temperature in leggero aumento, gradevoli con massime tra 24 e 28° in pianura. Venti  moderati nordoccidentali sul Mare e Canale di Sardegna; venti  deboli o moderati variabili altrove.

Sud e Sicilia: al mattino un po’ di nubi irregolari con qualche rovescio tra la Calabria e il Messinese,ampio soleggiamento altrove; al pomeriggio nubi cumuliformi sviluppano sui rilievi appenninici campani e lucani con locali rovesci e temporali, ancora qualche rovescio sui rilievi calabresi, specie della Sila, tempo stabile e in prevalenza soleggiato altrove.  Temperature più o meno stazionarie e gradevoli, estive ma senza eccessi termici e un po’ sotto le medie, comprese nei valori massimi tra 25 e 28° in pianura.  Venti moderati o anche forti da NO sull’Adriatico, Puglia, ionio orientale e sul Canale e Mare di Sicilia; venti settentrionali con rinforzi in giornata su Est Campania e Nord Lucania, moderati da NO sul Tirreno in mare a largo. 

PER LE PREVISIONI DI OGGI CLICCA QUI.

fonte: www.ilmeteo.it